Tutto esaurito per Etna comics 2015 Cosplayer, youtuber e amanti dei fumetti

Una ragazza vestita da Tardis, la macchina del tempo della serie Doctor who, passeggia accanto al gran visir Jafar. Qualche metro più avanti Jigen chiede a Raperonzolo di farsi un selfie. Al piano superiore sono in corso sfide di scacchi, simulazioni di guerre e sessioni di Twister. E intanto i Nirkiop youtubers con un canale da 430mila iscritti – parlano di scuola, film e vita di ogni giorno circondati da centinaia di ragazzi e la fila per un autografo dell’artista Sio è lunga svariati metri. Etna comics, il festival del fumetto e della cultura pop in corso fino a oggi alle Ciminiere, fa segnare una nuova edizione da record. Le diverse aree – da quella riservata ai giochi all’angolo made in Japan – pullulano di persone di ogni età interessate a mercatini, mostre e workshop. 

Rispetto agli anni passati, sembra che la nostalgia targata anni ’80 la faccia da padrone. Merito forse dell’ospite d’eccezione, Rutger Hauer, attore olandese noto per le sue interpretazioni di Blade runner e Ladyhawke. Gli stand ospitano vinili e cd, console retrò e giochi che riportano indietro nel tempo più di un trentenne e la foto più ambita è quella con la coppia Lady Oscar-André. Ma sono anche le serie televisive più moderne a conquistare appassionati e cosplayer, su tutte, Il trono di spade

I travestimenti più apprezzati sono quelli che riportano ai manga e al grande immaginario offerto da Disney e Marvel. Ma chi è a corto di fondi sopperisce con la fantasia e così si susseguono quanti offrono abbracci gratis o chi con molta autoironia gira per gli stand con il cartello «404 – cosplay not found». E poi ci sono le nuove leve, come un piccolo Darth Vader – con casco d’ordinanza e respiratore – che attira l’ammirazione di molti fan di Guerre stellari. «Sicuramente la colpa è mia – ammette il padre – Ma lui si è appassionato a questo mondo e non c’è modo di distrarlo». E aggiunge con un pizzico di orgoglio: «Ormai è una cosa che ci unisce, che condividiamo».

Carmen Valisano

Recent Posts

Catania, addio al campo da calcio a San Giovanni Galermo: «Ottenuti i fondi, il Comune non ha presentato il progetto»

«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…

39 minuti ago

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

4 ore ago

Catania, sparatoria a Librino tra clan rivali: i collaboratori fanno arrestare due uomini

Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…

4 ore ago

Vittoria, scappano dalla polizia in scooter e si schiantano contro un’auto: grave un 15enne

Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…

5 ore ago

Grammichele, incendia l’auto dell’ex moglie: il 64enne le aveva già puntato un coltello alla gola

Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…

5 ore ago

Entra in tribunale con un coltello nel borsello, denunciato 21enne a Palermo

I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…

5 ore ago