Verso il congresso nazionale. Intervista a gaetano motta, coordinatore del'organizzazione sindacale nella provincia aretusea
Tutta la Fabi di Siracusa al fianco di Sileoni
VERSO IL CONGRESSO NAZIONALE. INTERVISTA A GAETANO MOTTA, COORDINATORE DEL’ORGANIZZAZIONE SINDACALE NELLA PROVINCIA ARETUSEA
Dopo le interviste al leader della Fabi Sicilia, Carmelo Raffa, ed alla dirigente nazionale, Cetty Di Benedetto, oggi è la volta del terzo componente del Comitato Direttivo Centrale uscente, Gaetano Motta, che coordina il sindacato di Siracusa e provincia.
Motta, come dice Raffa, Lei rappresenta la punta di diamante del sindacato Fabi in Sicilia, poiché nella provincia aretusea si evidenzia una maggioranza bulgara di adesioni alla vostra sigla. Come siete riusciti a conseguire questi brillanti risultati?
“Il mio impegno risale a metà degli anni ’90 ed a Siracusa; qui grazie a Nino Urso (fondatore dellOrganizzazione a Siracusa e recentemente deceduto) a Cesare Galazzo ed ad altri amici si evidenziava una buona presenza della Fabi. Col mio impegno costante nella provincia ed avendo avuto un pieno coinvolgimento centrale nelle trattative prima al Banco di Sicilia, poi in Capitalia ed oggi in Unicredit, i dirigenti sindacali constatando ciò si sono sbracciati al massimo per far conseguire allorganizzazione risultati insperati. Non dobbiamo sottovalutare che sicuramente hanno influito al successo tutti i servizi di assistenza che il sindacato mette a disposizione degli associati”.
Quanti iscritti ha la Fabi in provincia di Siracusa e quanti sono i bancari?
“La nostra sigla raccoglie oltre 700 aderenti su 900 bancari. Siamo presenti capillarmente, in molti casi anche con maggioranza assoluta, in tutte le Aziende di credito compreso il mondo delle B.C.C. Possiamo tranquillamente affermare che rappresentiamo l80% dei colleghi”.
Ma le altre sigle stanno ad osservare o fanno azioni di disturbo e di facili promesse come ha osservato Carmelo Raffa nella sua intervista?
“Recentemente constatiamo la presenza continua di sedicenti sindacalisti – espressione di una sigla poco presente e poco rappresentativa – che vanno in giro promettendo e millantando, come bene ha evidenziato Raffa nella sua intervista. Ciononostante la nostra sigla ha saputo reagire a tali attacchi scorretti recuperando i pochissimi iscritti solo momentaneamente perduti. Il tempo è galantuomo e siamo certi che i lavoratori continueranno a premiare il metodo di lavoro e la presenza costante sul territorio della Fabi”.
Al Congresso Nazionale di Roma il Sindacato di Siracusa e tutti i delegati siciliani a sostegno di Lando Sileoni? Ci spieghi il perché?
“Lando Maria Sileoni assieme alla sua Squadra hanno dimostrato di saper rappresentare lOrganizzazione anche in un momento economico triste per il “aese e per il settore. Il Segretario Generale uscente ha avuto il coraggio di respingere con fermezza le assurde pretese datoriali miranti al massacro della categoria. In questo momento non solo la Fabi, ma lintera categoria ha bisogno di un leader capace e carismatico come Lando Maria Sileoni. Sono onorato di aver potuto lavorare ed apprezzare sempre più le sue doti umane e sindacali nel quadriennio che ho appena trascorso nella qualità di componente del Comitato Direttivo Centrale, massimo organo politico della Federazione”.