La classifica dei viaggi più desiderati per le vacanze pasquali del 2016 riserva una sorpresa sul podio: il capoluogo etneo, che viene subito dopo Londra e Amsterdam e prima, oltre che della capitale francese, anche di Barcellona. Palermo è in ottava posizione, Milano 13esima, Roma solo 18esima
Turismo, Catania è più ricercata di Parigi Meta italiana preferita nei giorni di Pasqua
Dopo Londra e Amsterdam, ma prima di Parigi e Barcellona. È Catania la sorpresa nei dati di Skyscanner, il noto motore di ricerca online dedicato ai viaggi. Dopo aver analizzato l’andamento delle ricerche di voli dall’Italia nei giorni delle vacanze di Pasqua (che cade il prossimo 27 marzo), il portale ha stilato la classifica delle mete preferite dagli italiani, scoprendo che il capoluogo etneo si piazza al terzo posto, superando la capitale francese e la patria di Antoni Gaudí. Secondo i dati forniti, i viaggi con partenza dall’Italia hanno fatto registrare un interesse del 17,6 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2015. Ma a dominare sono le destinazioni locali, aumentate del 12 per cento.
«Siamo gli outsider», ride l’assessore al Turismo del Comune di Catania Orazio Licandro. «Non c’è dubbio che la nostra città stia riscoprendo un nuovo flusso turistico, merito anche di un’offerta che punta alla valorizzazione del territorio e al dialogo con molte realtà. Ci stiamo accreditando come un interlocutore affidabile», sostiene Licandro. Certo è che il numero di ricerche non coincide certo con il numero di turisti: «Parigi è Parigi, è ovvio – afferma – Non c’è dubbio che Catania non sia paragonabile». Anche perché il dato fa riferimento alle sole ricerche dall’Italia e non considera quelle effettuate nel resto del mondo. E, inoltre, non tiene conto del numero di studenti e lavoratori fuorisede che tornano in Sicilia per le vacanze: «Soprattutto grazie alle numerose compagnie low-cost che stanno scegliendo di avere le loro basi anche qui, attivando voli diretti e senza scali», conclude l’assessore.
I dati di Skyscanner, poi, aggiungono ulteriori elementi: in crescita anche le ricerche di voli per la Spagna (più sei per cento) e per il Regno Unito (più due per cento). In calo, invece, la Germania (meno otto per cento), i Paesi Bassi (meno 10,45 per cento) e la Francia (meno 18,45 per cento). New York rimane l’unica meta di lungo raggio tra le prime 15 destinazioni più ricercate per il periodo di Pasqua, con un incremento del 15 per cento rispetto allo scorso anno. In classifica, all’ottavo posto si piazza anche un’altra città siciliana: Palermo fa registrare un più 13,6 per cento, superando Milano (13esimo posto), Napoli (15esima), Bari (17esima) e Roma (solo 18esima). Un viaggio dura in media 6,8 giorni (contro i 7,2 del 2015) con un dovuto distinguo: la media per le mete italiane è di 5,5 giorni, mentre per l’estero si va dagli 8,4 giorni degli Stati Uniti ai 5,9 giorni in Gran Bretagna.