Turchia, la polizia torna a uccidere

Si chiama Ahmet Atakan, di soli 22 anni e, dalle ricostruzioni dei testimoni oculari riportate dalla stampa e sostenute da un esponente dell’opposizione in Parlamento,  è stato ucciso con un colpo di granata lacrimogena sparato dalla polizia ad altezza d’uomo.

Il fatto è avvenuto durante la ripresa delle manifestazioni anti-governative in Turchia dei giorni scorsi.

Preoccupante il luogo in cui è avvenuto, e cioè nella città di Antakya in prossimità del confine siriano dove la guerra civile miete vittime ogni giorno e rischia di esplodere con un conflitto di portata molto più ampia e con una progressiva militarizzazione del Mediterraneo al cui centro si situa la Sicilia.

Il Ministro degli interni turco si è affrettato a dichiarare che il giovane Atakan è morto cadendo dal tetto di un edificio. Ma non è creduto da gran parte dell’opinione pubblica a causa dei precedenti relativi alle proteste di Giugno, dove sono morte almeno 5 persone e ferite circa 8000 delle quali molte gravi. Tra i feriti gravi di giugno c’è anche un ragazzino di 14 anni, tuttora in coma. Gli agenti responsabili del suo grave ferimento non sono stati perseguiti e in generale la polizia gode di una forte immunità in una Turchia che sembra procedere verso l’autoritarismo di matrice islamica.

A seguito della morte di Ahmet Atakan le proteste in Turchia hanno ripreso una certa ampiezza non solo ad Antakya ma anche in altre città, tra cui la capitale Ankara.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]