Luigi Papi, pregiudicato 49enne di origine napoletana, è stato arrestato per aver derubato un'anziana signora nella sua abitazione al centro di Catania. L'uomo ha agganciato la vittima fuori da un negozio e l'ha convinta a farsi dare diverse migliaia di euro per pagare l'assicurazione a causa di un incidente stradale capitato al figlio. Individuato a Giardini Naxos, è stato arrestato
Truffa un’anziana e le ruba 10mila euro Inventando un incidente capitato al figlio
Un incidente stradale nel quale sarebbe incorso il figlio e per cui serviva versare a un avvocato 3.600 euro. Con questa scusa Luigi Papi, 49enne pregiudicato di origine napoletana, era riuscito a truffare un’anziana signora catanese e a derubarla in totale di 10mila euro. L’uomo, però, dopo una veloce indagine della polizia, è stato individuato a Giardini Naxos e arrestato.
L’episodio si è verificato alcuni giorni fa in centro. La donna è stata agganciata da Papi fuori da un esercizio commerciale. Il truffatore le ha fatto credere di conoscere il figlio che, dopo aver avuto un incidente, aveva bisogno di una somma di denaro per pagare una pratica assicurativa. Per avvalorare la sua tesi ha finto una telefonata proprio con il figlio dell’anziana. Quest’ultima, convinta, si è quindi lasciata accompagnare dall’uomo fin dentro casa. Qui, mentre era distratta, Papi, dopo essersi fatto consegnare 3.600 euro, l’ha derubata di altro contante per un totale di 10mila euro e si è allontanato senza che la donna si accorgesse di nulla. Solo dopo, avendo raccontato tutto al figlio, resasi conta della truffa, ha denunciato il fatto alla polizia.
E’ stato il video di sorveglianza del negozio dove la donna era stata agganciata da Papi a permettere agli agenti di individuare l’uomo e la sua auto. La macchina era stata inoltre ripresa nei giorni precedenti nei pressi dell’abitazione dell’anziana. Papi è stato quindi individuato in un residence di Giardini Naxos e arrestato, fermo convalidato anche dal Gip. Nell’appartamento la polizia ha trovato 17mila euro in contanti, di cui 10mila sono stati restituiti alla vittima. Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare se Papi sia responsabile di altri episodi simili. A tal fine, la squadra mobile di Catania ha anche fornito un numero di telefono per chiunque volesse effettuare una segnalazione: 095/7346529.