La sentenza della Corte dei conti è arrivata a 17 anni di distanza dai fatti. I quattro avrebbero chiesto rimborsi per il trasporto di ogni singolo dializzato da casa all'ospedale mentre, in realtà, i pazienti venivano trasportati in gruppo sui pulmini
Truffa, condannati i vertici dell’Arves Dovranno risarcire 175mila euro all’Asp
Condannati a risarcire l’Asp con 175mila euro per una truffa commessa 17 anni fa. Stangata della Corte dei conti nei confronti degli ex vertici dell’Associazione regionale volontari emergenza soccorso. Claudio Scarfeo Giuliano, Sergio Scarfeo Giuliano, Santi Bellomare e Giuseppe Bellomare erano stati assolti in primo grado.
I quattro, tramite l’Arves avrebbero architettato un espediente per ottenere più soldi dall’Azienda sanitaria provinciale chiedendo rimborsi per il trasporto di ogni singolo dializzato da casa all’ospedale mentre, in realtà, i pazienti venivano trasportati in gruppo sui pulmini. Un raggiro che avrebbe riguardato circa 5.500 pazienti tra il 1999 e il 2000. In sede penale, Claudio Scarfeo Giuliano è stato condannato a due anni e 10 mesi, gli altri sono stati assolti per prescrizione dei reati.