Un grosso veicolo bianco, parcheggiato di fronte al Palazzo di giustizia di piazza Verga. Una zona in cui c'è divieto di fermata ma che, a un gruppo di turisti spagnoli, sembrava abbastanza tranquilla per il parcheggio. Stamattina è scattato l'allarme-sicurezza e gli artificieri hanno fatto saltare il portellone posteriore del mezzo
Tribunale, furgone di turisti preso per bomba «Pensavamo di lasciarlo in un posto sicuro»
«Pensavamo di lasciarlo in un posto sicuro». Avrebbero detto questo i turisti spagnoli che questa mattina, loro malgrado, hanno fatto scattare l’allarme sicurezza in piazza Verga. Nello slargo davanti al tribunale etneo hanno parcheggiato un grosso furgone bianco – immatricolato in Spagna – in una zona in cui c’è il divieto di fermata. Dopo che le forze dell’ordine hanno transennato la zona, è intervenuto sul posto il gruppo cinofili della polizia.
Il responso dei cani addestrati, però, è stato negativo. Gli animali non hanno annusato la presenza di esplosivo, motivo per il quale gli artificieri hanno fatto saltare la serratura del portellone posteriore. Senza trovare, riporta l’agenzia giornalistica Ansa, elementi sospetto. Ci è voluto poco perché i proprietari del veicolo si accorgessero di quanto stava accadendo. Si trattava di alcuni visitatori stranieri che, alloggiando in una struttura ricettiva della zona, hanno pensato che il Palazzo di giustizia fosse un parcheggio tranquillo.