Tremila

Tremila: tremila cosa? Anni? Eccessivo e troppo ambizioso. Euro? Sarebbe già qualcosa, ma non ci siamo ancora. Idee? Sì, proprio! Tutte in una volta, così non se ne realizza nessuna.
No, no, cari amici siamo fuori strada. Tremila articoli. Step1 festeggia questo insolito traguardo. Che sembrava lontanissimo quando, tutti insieme abbiamo cominciato, e invece ora è già passato, tanto da indurci a guardare avanti, magari al pezzo numero cinquemila.
In questi tremila articoli abbiamo messo un po’ di tutto, cose buone e qualche schifezza. Un paio di scoop di discreto peso, molte – troppe – recensioni. Alcuni esempi di buon giornalismo d’inchiesta. Molte testimonianze di pigrizia. Qualche sciatteria.
Insomma: più o meno un giornale. Molto peggiore di come ci piacerebbe che fosse. Ma anche molto migliore di come temevamo potesse diventare.

In questi tremila articoli c’è però un ingrediente speciale, che spesso manca altrove, e che in uno stanco e ormai abbastanza deluso giornalista di lungo corso provoca una sensazione piacevole, c’è l’entusiasmo di tutti quelli che si sono seduti davanti a un computer e hanno cominciato a scrivere.
Molti per la prima volta, altri con qualche esperienza. Ma tutti – quasi tutti – con una voglia di fare, di raccontare questa città, l’università dove studiano, il mondo che li aspetta, che merita rispetto.
Siamo contenti di Step1? Alla fine direi di sì.
Con un’avvertenza. E’ necessario fare un salto di qualità. Guardare avanti per dire e spiegare in maniera nuova. Con i nuovi linguaggi che le nuove generazioni hanno adottato. Baricco li chiama “i Barbari”, quelli che hanno già dato il via alla grande mutazione. Quelli che hanno le branchie e che noi adulti guardiamo con aria critica ma, in fondo, sentendo che ci piacerebbe se non proprio essere come loro capire almeno che mondo stanno disegnando. Un problema di mappe, per l’appunto.

Step1 può diventare un nuovo Atlante, con tutti i limiti che le sue risorse comportano? Assolutamente no, le mappe non esistono più.
Può diventare forse un piccolo motore di ricerche, il surf per curiosare da una parte all’altra di questo universo liquido.
Ci riusciremo? Difficile dirlo. Di certo un impegno ancora una volta forse possiamo prenderlo.
Ci proveremo. Cavolo, ci proveremo…


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]