Questa in effetti ci mancava. I giornali raccontano con dovizia di particolari i disagi patiti dai cittadini per lo sciopero dei dipendenti del settore trasporti. Sono addirittura intervenute le tante autorità del nostro paese, che avrebbero aperto inchieste di qua e inchieste di là. Qual è il problema? semplice: che, alla fine, lo sciopero è riuscito. I lavoratori - ormai maltrattati a tutti i livelli - hanno dimostrato, almeno nel settore de trasporti, che scioperando bloccano le città.
Trasporti/ Lo sciopero è riuscito quindi è sbagliato…
Questa in effetti ci mancava. I giornali raccontano con dovizia di particolari i disagi patiti dai cittadini per lo sciopero dei dipendenti del settore trasporti. Sono addirittura intervenute le tante Autorità del nostro Paese, che avrebbero aperto inchieste di qua e inchieste di là. Qual è il problema? Semplice: che, alla fine, lo sciopero è riuscito. I lavoratori – ormai maltrattati a tutti i livelli – hanno dimostrato, almeno nel settore de trasporti, che scioperando bloccano le città.
Incredibile! Nell’èra del Governo Monti uno sciopero riuscito! Bisogna subito correre ai ripari. Per il Governo Monti – e per i Partiti che lo sostengono: Pdl, Pd e Udc – i lavoratori debbono essere bastonati con stipendi sempre più bassi e tasse sempre più alte, ma debbono protestare ‘civilmente’: qualche parola, qualche lamentela, al limite, scioperino pure, ma niente problemi al Governo e ala collettività.
Persino il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, scopre “la convivenza necessaria tra diritti dei lavoratori e diritti degli utenti”. Dimenticando che i lavoratori scioperano – perdendo i soldi della giornata di lavoro – proprio per creare disagi e ottenere qualcosa dai Governi. E’ stato così nell’800 e nel ‘900. Ma adesso…
Al Governo delle banche e ai tre Partiti che lo sostengono, dei diritti dei lavoratori non gliene può fregare di meno. I lavoratori non arrivano a fine mese? Non hanno i soldi per fare la spesa? Non sanno come acquistare i libri per la scuola ai figli (che costano un casino e che sono una delle vergogne dell’Italia, visto che ogni autunno massacrano i magri bilanci delle famiglie)? Cavoli loro.
A Monti, al Pdl, al Pd, all’Udc e, spiace dirlo, adesso anche a certi Sindaci progressisti, interessa far “convivere i diritti dei lavoratori con i diritti degli utenti”.
Che significa, in pratica: scioperate, perdete pure i vostri soldi della giornata lavorativa, ma assicurate comunque i servizi ai cittadini. Ma se assicurano i servizi ai cittadini lo sciopero non serve a nulla e i lavoratori – in questo caso dei trasporti – avendo perso l’unica forma di potere contrattuale che hanno a disposizione, non se li filerà più nessuno. Il loro sciopero non servirà a nulla.
Appunto, direbbero il Governo Monti e i tre Partiti che lo sostengono: Pdl, Pd e Udc…