Trapani chiama atene. Meritevole di attenzione liniziativa intrapresa da quelli di 'trapani cambia', associazione di cittadini impegnati nel sociale, che hanno scritto una lettera aperta al sindaco, vito damiano, e al presidente dellente luglio musicale trapanese per invitare in città lorchestra sinfonica nazionale greca per un concerto secondo i tempi e nel luogo che lamministrazione comunale riterrà opportuni.
Trapani tende la mano ad Atene: Fate suonare in città lOrchestra Sinfonica Greca
Trapani chiama Atene. Meritevole di attenzione liniziativa intrapresa da quelli di ‘Trapani Cambia’, associazione di cittadini impegnati nel sociale, che hanno scritto una lettera aperta al Sindaco, Vito Damiano, e al presidente dellEnte Luglio Musicale Trapanese per invitare in città lOrchestra Sinfonica Nazionale Greca per un concerto secondo i tempi e nel luogo che lamministrazione comunale riterrà opportuni.
Come è noto, la crisi economica che coinvolge la Grecia ha colpito anche lOrchestra Sinfonica nazionale attiva da ben 75 anni. Hanno fatto il giro del mondo le immagini dellultimo concerto trasmesso in tv e sul web. Musicisti con gli occhi gonfi di lacrime, vittime anche loro della scure dei tagli imposti dal governo di Antonis Samaras, anche se allorizzonte potrebbe profilarsi un salvataggio momentaneo.
Lintera comunità internazionale davanti a queste immagini sembra essere rimasta attonita e impotente. Da Trapani invece parte una bella iniziativa di solidarietà verso i fratelli della Grecia, in nome della cultura, il linguaggio universale che unisce i popoli.