Il difensore-goleador lascia la squadra granata dopo un solo anno e otto gol realizzati in 45 apparizioni complessive tra campionato e Coppa Italia. Preso il 22enne Canotto: «Per me è una grande opportunità»
Trapani, Scognamiglio ceduto al Pisa Dal Melfi arriva l’esterno Canotto
Addio doloroso in casa Trapani: a lasciare la maglia granata è il difensore-goleador Gennaro Scognamiglio, la cui cessione al neopromosso Pisa di Rino Gattuso è stata ufficializzata quest’oggi. Il giocatore, indubbiamente tra i migliori della scorsa stagione con otto gol realizzati in 45 presenze con la maglia granata, tra campionato, playoff e Coppa Italia, lascia così la Sicilia dopo una sola stagione. In molti speravano di vedere una sua riconferma come leader della difesa, ma le buone prestazioni avevano attirato in sede di mercato l’interesse di alcune squadre tra cui il Cesena e il Queens Park Rangers, ma alla fine a spuntarla è stata la compagine toscana, tornata in cadetteria dopo otto anni di assenza.
Intanto per un giocatore che se ne va, eccone un altro che arriva, anche se il ruolo non è propriamente lo stesso. Nella giornata di oggi infatti il Trapani ha ufficializzato l’acquisto di Luigi Canotto, nell’ultima stagione in forza al Melfi dove ha realizzato quattro gol in 33 presenze. L’esterno 22enne ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Siena per poi passare, nel 2010/11, al Salerno. Successivamente ha giocato con le maglie di Sorrento, Sudtirol e Agropoli, prima di passare lo scorso anno al Melfi. «Sono molto contento di essere al Trapani – ha dichiarato Canotto –. Per me è una grande opportunità e ce la metterò tutta per fare bene. La città di Trapani non la conoscevo, l’ho vista oggi e mi sembra bellissima. So che qui si vive in un ambiente sereno. Mister Cosmi? Lo conosco dai tempi in cui ero nelle giovanili del Siena. Mi metterò a sua disposizione per contribuire alla causa granata. Ai sostenitori del Trapani dico solo che, se entrerò in campo, lotterò dando il cento per cento».
Le voci di mercato riguardanti il mercato del Trapani continuano comunque a rincorrersi. Non è un mistero che i granata siano alla ricerca di un portiere e il ds Faggiano avrebbe già avviato i contatti con Simone Farelli, svincolato dal Latina, e Guido Guerrieri della Lazio. Se per il primo la pista sembra essersi leggermente raffreddata, per il secondo i contatti con la società biancoceleste sembrano ben avviati. Sempre dalla Lazio potrebbe arrivare anche il ventenne Luca Crecco, coetaneo di Guerrieri: entrambi sbarcherebbero in Sicilia con la formula del prestito. Per quanto riguarda il centrocampo, i granata sembrerebbero intenzionati a trattenere Scozzarella, richiesto da alcune squadre di serie A, mentre in avanti la situazione riguardante Petkovic è in standby: se per il croato non arriverà un’offerta irrinunciabile, il giocatore resterà in granata almeno per un altro anno. Sempre in attacco, chi potrebbe arrivare è Samuele Longo, di proprietà dell’Inter e con esperienze anche in Spagna, dove ha vestito le maglie di Espanyol e Rayo Vallecano, e in serie A, a Cagliari e Frosinone. Anche qui si lavora sulla base di un prestito secco per una stagione. In avanti arriverà anche Matteo Piciollo, classe ’92 in forza ai maltesi del Floriana, che partirà in ritiro con la squadra granata.
Qualche novità riguarda anche il settore giovanile, con Alessandro Longo che sarà il nuovo responsabile e allenatore della Primavera. Nato a Lecce nel 1967, Longo è un tecnico Figc che ha iniziato la sua carriera da allenatore giovanissimo, guidando la scuola calcio dell’Ac Pro Trepuzzi. In seguito, dal 1994 al 2001, ha ricoperto il ruolo di allenatore nel settore giovanile del Lecce, mentre dal 2003 al 2004 torna alla Pro Trepuzzi raggiungendo con il settore giovanile la finale scudetto della categoria Juniores. Con la prima squadra conquista l’Eccellenza, poi passa al Manduria in serie D e, a seguire, allena in sequenza Brindisi, Sogliano e Nardò, squadra con la quale vince la Coppa Italia regionale di Eccellenza. Dopo un’esperienza al Fasano, torna al Nardò e in seguito vince un campionato di Promozione e un’altra Coppa Italia di eccellenza alla guida del Casarano. Nell’ultima stagione ha guidato il Team Altamura.