Cronaca

Trapani, recuperata rete fantasma di 200 metri dai fondali a 30 metri di profondità

Si è svolta tra Trapani e l’isola di Formica l’importante operazione di recupero di una rete fantasma nei pressi del relitto Pavlos V, a circa 25-30 metri di profondità, da parte dei volontari della Divisione subacquea di Marevivo, appartenenti al gruppo Free Divers di Trapani. L’intervento, ieri, ha consentito di liberare il fondale da una rete di oltre 200 metri di lunghezza e 400 chili di peso.

L’intervento è stato organizzato dalla Delegazione Marevivo Sicilia ed effettuato sotto la supervisione della Guardia Costiera-Capitaneria di Porto di Trapani, con la collaborazione del Comune di Trapani, Federpesca, la cooperativa affiliata San Giuseppe, l’imbarcazione Antonietta Madre del porto di Trapani e l’azienda Formula Ambiente incaricata dal Comune dello smaltimento delle reti. Purtroppo sono sempre più numerose le reti individuate nei fondali della regione, che rischiano di compromettere irrimediabilmente l’ecosistema marino.

Rappresentano, infatti, una seria minaccia per la fauna e la flora, in quanto un’enorme quantità di mammiferi marini, anche in via di estinzione, vi rimane impigliata, e a causa delle microplastiche, rilasciate in acqua con il loro deterioramento, che vengono ingerite dai pesci per poi finire nella catena alimentare.

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

7 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

9 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

9 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

13 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

13 ore ago