Il tecnico perugino paga l’ultimo posto in classifica e il brutto avvio di stagione dei granata: «Decisione sofferta e dolorosa – si legge in una nota della società – per l’affetto e la stima verso il mister». Per il successore si fa già il nome dell'ex Catania
Trapani, esonerato il mister Serse Cosmi Squadra affidata al vice, ora Atzori in pole
Alla fine è arrivato ufficialmente l’esonero. Con il Trapani ultimo in classifica, la posizione di Serse Cosmi era traballante già da diverse settimane, ma l’amore della città nei confronti del tecnico, unita a una serie A sfiorata lo scorso anno e a una società poco abituata a decisioni e cambiamenti drastici, avevano fatto sì che l’allenatore perugino restasse ancora in sella. Peraltro la scorsa settimana il presidente aveva ribadito la fiducia nei confronti di Cosmi. Fiducia che però si è rivelata a tempo e dopo la sconfitta di Pisa che ha mandato i granata sempre più giù, probabilmente era giunta l’ora di propendere per un cambio in panchina. La guida della squadra è momentaneamente affidata all’allenatore in seconda Valeriano Recchi.
«È una decisione dolorosa e sofferta – si legge nella nota della società –, assunta dal presidente Vittorio Morace, dopo alcuni giorni di riflessione. Una decisione dolorosa per il grande affetto e la stima nei confronti di mister Cosmi da parte della società, per avere condiviso con lui ed anche grazie a lui immense gioie sportive e per il valore del mister, che ha scelto Trapani ed il Trapani all’inizio di questa stagione sportiva esclusivamente per un atto d’amore nei confronti di una città e di una società che gli ha voluto bene e ne ha apprezzato le qualità non solo professionali, ma anche umane».
«Una decisione sofferta – continua la nota –, che in questo momento di difficoltà della squadra è apparsa però l’unica percorribile al fine di poter ridare serenità all’ambiente. A mister Serse Cosmi va il ringraziamento di tutta la società per quanto ha fatto e per avere fatto sognare una intera città, che continuerà a volergli bene». Anche la posizione del direttore sportivo Pasquale Sensibile sarebbe in bilico, ma in tal senso la società non ha ancora preso una decisione.
A questo punto è caccia al successore di Cosmi sulla panchina dei siciliani. Nelle scorse settimane si era fatto il nome di Gianluca Atzori, tecnico legato proprio a Sensibile, che sarebbe il favorito. Non sono da escludere però altre piste, una delle quali porterebbe a Carmine Gautieri, ex tecnico tra le altre di Virtus Lanciano, Bari, Varese, Livorno e Latina.