Come è ormai noto, lItalia, nella sede storica di Torino, sarà il paese che avrà lonore di ospitare i Giochi Olimpici invernali del 2006. Forse non tutti sanno però che la città piemontese sarà ancora una volta protagonista indiscussa dello sport invernale internazionale con le Universiadi Invernali del 2007, tanto è vero che La Stampa lha definita capitale della neve. La scelta torinese, dunque, rappresenta non solo una vocazione sportiva e desperienza organizzativa ma soprattutto un importante segnale di continuità rispetto agli investimenti che saranno affrontati per le Olimpiadi.
La candidatura di Torino è stata proposta da Cusi, Cus Torino, Università e Politecnico con l´appoggio di Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino. Il progetto del Cus Torino è molto ambizioso e va di pari passo con quello dellUniversità e del Politecnico: fare della città un polo universitario internazionale. Il Comitato Promotore, inoltre, sulla base dell´esperienza del CUS Torino nell´ultimo quinquennio, sente come determinante il desiderio di organizzare la prima edizione della storia delle Parauniversiadi, per aprire finalmente la competizione universitaria agli atleti disabili. Un impegno degno di lode.
Alla conferenza stampa tenutasi il 20/05/2005 lassessore Montabone ha incentrato il suo intervento sullorgoglio che deve avere Torino: LUniversità ed il Politecnico sono un vanto per la nostra Città e lUniversiade sarà, oltre che un momento di confronto sportivo, un evento importante per puntare sul target giovani e rendere ancor più internazionale Torino. Continua a parlare Riccardo DElicio, presidente del Cus Torino e vicepresidente vicario del Comitato Organizzatore Universiade Torino 2007: Il Cus ha dimostrato in questi 50 anni di saperci fare in campo sportivo ed ora sta spingendo sullacceleratore per organizzare per la quarta volta lUniversiade a Torino. La Città si sta trasformando e noi dobbiamo portare in giro per lItalia nelle maggiori sedi universitarie italiane e per il Mondo (Izmir per lUniversiade estiva in agosto) le sue bellezze.
Per loccasione, infatti, è stata inaugurata Casa Universiade, una struttura itinerante che porterà il territorio torinese e piemontese in tutta Italia, con lo scopo di promuovere i Giochi e che funzioni come luogo dincontro tra giovani che amano lo sport: prima tappa i Cnu primaverili di Catania che si sono tenuti nei giorni 21-29 maggio. Le prossime tappe sono fissate per le città di Parma, Genova, Bologna e a seguire nelle maggiori sedi universitarie italiane. In estate partirà anche lInternational Tour con tappe a Izmir (Turchia) in occasione dellUniversiade estiva 2005, a Torino per i Campionati Mondiali Universitari di Golf nel 2006 e nei maggiori eventi programmati dalla FISU.
L’Universiade è un’ottima vetrina per la città, nonchè una grande opportunità turistica. Torino è una città adatta al turismo giovane, quello degli studenti universitari, per intenderci. Per il Comitato Organizzatore levento Universiade Invernale 2007 è una grande occasione per parlare dell’importanza dello sport nella cultura di un Paese e nella formazione dei giovani, per diffondere lentusiasmo di chi vive quotidianamente da vicino lo sport nelle sue massime espressioni e con la certezza di poter proseguire sulla scia dellinsegnamento di Primo Nebiolo che si adoperava affinché lo sport fosse soprattutto un importante momento di aggregazione solidale.
Per questo viene data lopportunità, a quanti lo volessero, di diventare volontari in occasione dei giochi in cui si potrà acquisire esperienza, formazione e vivere con entusiasmo un’avventura unica nel suo genere. Si stima che per questo evento occorrano circa 1600 volontari. Che cosa possono fare i volontari? I volontari possono dare il loro contributo nei seguenti settori: amministrazione di base, controllo del pubblico, distribuzione della comunicazione, logistica, trasporti, cerimonia /protocollo. Per maggiori informazioni consultare il Progetto Volontari 2004-2007.
Quindi cosa aspettate ad informarvi sullevento italiano che coinvolge sport, cultura e tanto divertimento!?!
Link utile:
Condannato a dodici anni di reclusione. Il giudice dell'udienza preliminare (gup) del Tribunale per i…
A Palermo sono state fatte 195 le multe a chi guidava un monopattino elettrico senza…
Andrea Bonafede, Giuseppe Giglio e Vito Accardo, ma anche Gaspare Bono, Giuseppe Bono, Renzo Bono…
«La regola dei tre giorni». Era quella applicata dai malviventi, e già nota a chi…
Un pranzo in famiglia si è trasformato, a Catania, in una lite tra padre e figlio…
Il giudice del lavoro del tribunale di Catania ha condannato l'Inail a riconoscere la malattia professionale da…