In seguito al ritrovamento di alcuni ratti nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Guzzardi di Vittoria, nel Ragusano, il reparto è stato chiuso dalla direzione sanitaria del nosocomio e i pazienti trasferiti in altri reparti di appoggio. La presenza di topi è stata accertata nell’ala vecchia, al secondo piano dell’ospedale. La direzione dell’ospedale ha già provveduto […]
Topi in un ospedale del Ragusano: chiuso il reparto di Rianimazione
In seguito al ritrovamento di alcuni ratti nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Guzzardi di Vittoria, nel Ragusano, il reparto è stato chiuso dalla direzione sanitaria del nosocomio e i pazienti trasferiti in altri reparti di appoggio. La presenza di topi è stata accertata nell’ala vecchia, al secondo piano dell’ospedale. La direzione dell’ospedale ha già provveduto a predisporre un servizio di derattizzazione, disinfestazione e bonifica, che richiederà qualche giorno di lavoro per la ditta incaricata.
La direzione strategica dell’Asp di Ragusa, con la Direzione medica di presidio e il servizio tecnico aziendale, comunica di essersi attivata, secondo le procedure previste, coinvolgendo la ditta incaricata dei servizi di derattizzazione. Gli operai, al lavoro da venerdì, hanno provveduto a un primo intervento di bonifica degli ambienti, delimitando l’area. Nelle prossime ore seguirà la revisione dei controsoffitti e di tutti i varchi di accesso al reparto. Al termine dei controlli, e comunque entro la metà della prossima settimana, il laboratorio dell’Asp effettuerà i rilievi microbiologici, propedeutici alla riapertura del reparto e alla ripresa dell’attività.
Dalla direzione dell’ospedale Guzzardi di Vittoria fanno sapere che «gli interventi di derattizzazione sono sempre avvenuti con regolare periodicità e che l’episodio possa ritenersi isolato». Nel frattempo, i tre pazienti ricoverati nel reparto di Anestesia e Rianimazione sono stati trasferiti nei reparti di Medicina e Chirurgia dello stesso nosocomio, e presso la Rianimazione del Giovanni Paolo II di Ragusa. Inoltre, la direzione medica del Guzzardi ha attivato una postazione temporanea di Rianimazione all’interno del Pronto soccorso del presidio.