Topi in scuole termitane e derattizzazioni I tre istituti restano chiusi fino a martedì

Escrementi di topo in alcuni locali dell’Istituto Tisia d’Imera e della scuola elementare Rosina Salvo, mentre due giorni fa è stato trovato un ratto anche al liceo classico G.Ugdulena. Riguardo i primi due istituti, il commissario straordinario Girolamo Di Fazio, con delibera del 20 febbraio, ha ordinato subito la sospensione delle attività didattiche per provvedere alla derattizzazione. Nell’ultimo caso il liceo ha sfruttato le vacanze di Carnevale per risolvere il problema. 

La storia ha avuto inizio il 16 febbraio scorso quando il dirigente scolastico dell’istituto Tisia D’Imera, Rosalia Maria Teresa Pinello, ha segnalato la presenza di escrementi in alcune aule dell’edificio. Col trascorrere dei giorni tali escrementi risultavano aumentati. L’Ufficio tecnico, a seguito di un sopralluogo, è subito intervenuto per risolvere il problema, posizionando delle trappole idonee all’interno dell’istituto ed effettuando la derattizzazione, disinfestazione e pulizia delle classi.

L’ordinanza è stata trasmessa anche al Dirigente del terzo settore per gli adempimenti consequenziali, alla dirigenza scolastica interessata, alla Prefettura e all’Asp, Dipartimento di Prevenzione di Termini Imerese. «Noi, da più di un mese, abbiamo notato la presenza di escrementi di topi – aveva commentato Pinello – e abbiamo chiesto che si prendessero gli opportuni provvedimenti ma non abbiamo avuto risposte». 

Negli ultimi giorni, poiché il fenomeno era sempre più in crescita, il dirigente scolastico si è rivolto all’Asp. «Abbiamo trovato anche i registri morsicati – ha aggiunto – Aspettavo da qualche giorno la visita dell’azienda sanitaria provinciale». I genitori, allarmati, hanno deciso di non mandare a scuola i propri figli. Non ci sono problemi per la scuola da un punto di vista burocratico. In questi giorni dovevano svolgersi le consegne delle schede del primo quadrimestre, ma tutto è stato rinviato

«Abbiamo anche segnalato quali potrebbero essere le cause della presenza dei ratti», ha concluso il dirigente scolastico. In particolare, la scuola ha individuato immondizia nel retro della scuola e una palma dove potrebbe esserci una tana di topi.  Anche per quanto riguarda il liceo classico cancelli chiusi fino a martedì. Nella struttura è stato trovato un ratto. Il dirigente scolastico, Nella Viglianti, ha deciso di sfruttare le vacanze di Carnevale per effettuare subito un intervento urgente di derattizzazione e disinfestazione.

Mario Catalano

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

6 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

6 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

7 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

10 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

10 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

14 ore ago