10 luglio2012-finalmente il pd siciliano ha fatto chiarezza. Ha fatto chiarezza al proprio interno. Ha fatto chiarezza rispetto alla posizione da tenere verso il governo lombardo. Ha fatto chiarezza verso le future alleanze in vista delle elezioni regionali. Tutto più chiaro, soprattutto, per gli elettori che dovrebbero sostenere in massa un partito con una linea politica limpida.
The al curaro/ Il Pd siciliano? Chiaro, limpido, Recoaro…
10 luglio2012-Finalmente il Pd siciliano ha fatto chiarezza. Ha fatto chiarezza al proprio interno. Ha fatto chiarezza rispetto alla posizione da tenere verso il Governo Lombardo. Ha fatto chiarezza verso le future alleanze in vista delle elezioni regionali. Tutto più chiaro, soprattutto, per gli elettori che dovrebbero sostenere in massa un partito con una linea politica limpida.
Il primo a fare chiarezza è stato il segretario regionale di questo partito, Giuseppe Lupo. Che ieri, dopo la direzione regionale del Pd, affermava: “Il dibattito conferma una forte unità interna del partito. Si discute per molte ore, ma alla fine si arriva ad un punto e a definire una chiara linea politica”.
Quale sarebbe la linea politica? “Mai più con Raffaele Lombardo”, rassicura Lupo. Mai più, ovviamente, non significa ora, visto che, in questo momento, mezzo partito è ancora al Governo e l’altro mezzo partito vorrebbe acciuffare qalche poltrona nella sanità.
Ancora più esplicito Antonelllo Cracolici, capogruppo del Pd all’Ars: “Nessun processo. Lupo ha chiarito la sua posizione ed io la mia. In ogni caso confermo, quella mozione di sfiducia, visto che l’abbiamo presentata e firmata, è come se l’avessimo votata. L’epoca Lombardo è ormai chiusa”.
Insomma, dice Cracolici, la mozione c’è, non è stata votata, ma è come se fosse stata approvata. Come il Governo Lombardo che c’è ma è come se non ci fosse: a parte, ovviamente, le nomine – soprattutto quelle della sanità – che il Governo Lombardo, che c’è ma è come se non ci fosse, si accinge a varare. Per davvero.
Anche le nomine dei direttori generali delle Aziende sanitarie e ospedaliere ci saranno, ma è come se non ci saranno? Lombardo le farà insieme al Pd o con Francesco Cascio e Angelino Alfano?
Meno male che c’è Rosario Crocetta, il candidato alla presidenza della Regione, voluto da Cracolici e Giuseppe Lumia. Sarà veramente così? Un nostro amico ci corregge: “Macché Cracolici e Lumia! Fa la parte. Appena diventa presidente della Regione siciliana Crocetta farà fare a Lumia e Cracolici la stessa fine che ha fatto Lillo Speziale…”.
In effetti, quando era Sindaco di Gela a Lillo Speziale Crocetta nemmeno lo vedeva. Confermiamo.
Intanto Crocetta studia da ‘gesuita’ della politica. E ci spiega che la mozione di sfiducia al Governo Lombardo che Lupo avrebbe voluto fosse votata e approvata dall’Ars è stata bloccata dallo stesso Lupo. Mentre Cracolici, che in Aula ha contribuito a bloccare la mozione di sfiducia insieme con il presidente dell’Ars Cascio, in realtà avrebbe voluto approvarla.
Tutto sempre più chiaro nel Pd siciliano…
Sanità, al via le nomine dei direttori generali
Cracolici (Pd): Gravissimo blitz allArs per bocciare il ddl blocca nomine
Lupo (Pd): Non ci alleeremo più con Lombardo