Che succede al teatro 'biondo' stabile di palermo? la crisi è nelle cose. Economica, ma non soltanto economica. A noi di linksicilia giunge notizia che per finanziare i teatri di catania il governo lombardo non ha esitato a utilizzare anche i fondi europei (non abbiamo capito bene a che titolo).
Tetro ‘Biondo’ di Palermo, quando va a ‘casa’ Gianni Puglisi?
Che succede al Teatro ‘Biondo’ Stabile di Palermo? La crisi è nelle cose. Economica, ma non soltanto economica. A noi di LinkSicilia giunge notizia che per finanziare i Teatri di Catania il Governo Lombardo non ha esitato a utilizzare anche i fondi europei (non abbiamo capito bene a che titolo).
Spiace scrivere queste cose. Ma la sorte dei Teatri lirici e di prosa della Sicilia non può dipendere dal fatto che un presidente della Regione sia originario di Catania o di Palermo. Così si sprofonda nel provincialismo. (a sinistra, il Tetro ‘Biondo’ di palermo, foto tratta dajbradley.co.uk)
Sul ‘Biondo’ di Palermo, poi, c’è un altro rischio: quello di scivolare nel grottesco. Questo giornale ha sostenuto la candidatura di Leoluca Orlando a Sindaco di Palermo. Ma dall’attuale amministrazione – che ha già dato segnali importanti sul fronte del cambiamento rispetto al passato, anche recente – attendiamo segnali precisi anche sulla gestione del Teatro Stabile.
Noi riteniamo che lo spoil system debba riguardare anche la presidenza del Teatro ‘Biondo’. Attualmente, il presidente è il professore Gianni Puglisi. Presidenza un po’ strana, quella di Puglisi, che si ritrova ad essere anche presidente della Fondazione ‘Biondo’ (cioè di una delle quattro istituzioni che, insieme, danno vita al Teatro Stabile di Palermo: le altre tre istituzioni sono la Regione siciliana, la Provincia regionale di Palermo e il Comune di Palermo).
In questa sede vogliamo ricordare che lo Statuto del Teatro è stato forzato per ben due volte, all’insaputa degli organi di vigilanza, per consentire al professore Puglisi per ricoprire la carica di presidente del ‘Biondo’, visto – come già accennato – che è anche presidente della Fondazione ‘Biondo’.
Gianni Puglisi, che nella vita fa il docente universitario, ormai da circa trent’anni passa il proprio tempo a collezionare poltrone di presidenze e incarichi apicali vari. E Rettore di un’Università di Milano e dell’Università di Enna. Presiede la Fondazione Banco di Sicilia. E il responsabile dell’Unesco in Italia (e, in quanto tale, non ha scatenato un casino quando, nell’agosto del 2009, il Governo Lombardo ha autorizzato la realizzazione del rigassificatore a Porto Empedocle, cioè a meno di un chilometro dalla Valle dei Templi di Agrigento, sotto tutela Unesco).
Se andiamo dietro a tutte le presidenze e gli incarichi di Gianni Puglisi rischiamo di ingolfare la rete di Internet. A noi, qui ed oggi, interessa capire che intenzioni ha l’amministrazione Orlando rispetto al Teatro ‘Biondo’ e, segnatamente, rispetto alla presidenza di questa importante istituzione culturale.
Gianni Puglisi è stato per tre anni assessore comunale dell’amministrazione retta da Diego Cammarata. Poi ha assunto la presidenza del ‘Biondo’. Un Teatro che frequenta pochissimo (ed è anche logico, visto che – come già accennato – è presidente di tatissimi enti, Fondazioni e associazioni varie).
Noi riteniamo che, sul ‘Biondo’, l’amministrazione Orlando debba dare un segnale di discontinuità.