L'evento era stato presentato come un meeting riservato ad aziende e clienti. L'ultimo Dpcm impone però lo stop a fiere e manifestazioni analoghe. Durante i controlli circa cento visitatori si sono allontanati. Sono in corso ulteriori verifiche con la questura
Terrazza Ulisse, vigili urbani bloccano Expo della pubblicità Violate norme anti Covid. Multe a partecipanti e presidente
Cinque pattuglie dei vigili urbani, guidate dal responsabile della polizia commerciale, stamattina hanno verificato che era in corso, fin dalla giornata di ieri, l’Expo della pubblicità, evento organizzato dall’associazione Expò Mediterraneo sistema Confcommercio Catania indirizzato agli operatori del settore e ai loro clienti. La manifestazione, secondo quanto riportato da Palazzo degli elefanti in una nota, ha violato la normativa anti Covid-19 dettata dal decreto del presidente del consiglio dei ministri del 2 marzo scorso e in particolare, la norma che «vieta le fiere di qualunque genere e altri eventi analoghi».
Il meeting espositivo era in corso di svolgimento alla terrazza Ulisse ed era stato presentato non come un evento aperto a tutti ma come «un incontro programmato tra le aziende e i loro clienti e per questo viene considerato una comprovata esigenza lavorativa». Durante il sopralluogo e le successive operazioni di controllo, nel grande spazio attiguo al centro Ulisse, sono stati verbalizzati il presidente dell’Expo e altri 28 partecipanti all’evento, molti dei quali provenienti da fuori Sicilia, che sono stati tutti multati con un verbale amministrativo di 400 euro.
Durante le attività di acquisizione delle generalità, un altro centinaio di visitatori presenti si sono rapidamente allontanati dal luogo di svolgimento dell’evento che è stato immediatamente sospeso. I vigili urbani fanno sapere che a seguito di diverse segnalazioni erano già intervenuta nel tardo pomeriggio di sabato trovando però già chiusa la fiera. Adesso sono in corso ulteriori verifiche per capire se il presidente dell’Expo, nel comunicare alla questura una semplice riunione di lavoro, abbia violato norme penali. Il proprietario dei locali, non presente sul luogo, sarà convocato al comando della polizia municipale per la notifica della sanzione del verbale di chiusura per cinque giorni della struttura.