Ha inviato dei messaggi a una 30enne con su scritto che le era stata bloccata la carta di credito. La donna, dopo aver fornito i dati, ha subito contattato il proprio istituto di credito che l'ha informata del raggiro
Tenta di rubare oltre 100mila euro da un conto corrente Per compiere la truffa si era finto un operatore di banca
Messaggi sul cellulare con su scritto che la carta di credito era stata bloccata per un presunto tentativo di truffa e che invitavano l’utente a inserire i propri dati personali. Questa la truffa di cui è rimasta vittima una 30enne che, oltre a ricevere i messaggi, è stata contattata da un sedicente operatore di banca che le comunicava che erano stati effettuati dei bonifici dal suo conto corrente, chiedendole i codici di accesso alla banca multicanale al fine di bloccare tali operazioni non autorizzate.
Dopo aver fornito i suddetti codici, la donna, insospettita, si metteva in contatto con il direttore della propria filiale, scoprendo che l’operatore che poco prima l’aveva contattata non era un dipendente dell’istituto di credito, ma che si trattava di una truffa. Da un controllo effettuato dalla banca, risultavano tre disposizioni di bonifico urgente a favore di un conto corrente estero per un importo complessivo di 109milaeuro, che venivano immediatamente bloccate. I poliziotti, acquisita la denuncia, avviavano immediatamente le indagini, riuscendo in breve tempo a dare un nome e un cognome all’autore della truffa, che è stato denunciato.