Siti internet e social network irraggiungibili e il celebre 187 totalmente fuori servizio. È stato un pomeriggio da incubo quello di migliaia di utenti, offline per qualche ora a causa di «un disallineamento di alcuni apparati di rete che gestiscono indirizzi ip internazionali». Ma la spiegazione ufficiale dell'azienda è stata fornita solo due ore dopo l'inizio del disservizio. Ironia e rabbia su Twitter e Facebook. Leggi i commenti online
Telecom, un guasto blocca la Rete I clienti denunciano la mancata assistenza
Un guasto alla rete e per migliaia di utenti Telecom è stato impossibile, dal primo pomeriggio e per alcune ore, collegarsi a internet. Una mazza giornata da incubo per molti lavoratori, ma anche per gli utenti dei social network, i primi ad accorgersi delle difficoltà. Solo verso le 17.30 l’azienda ha fornito una spiegazione su quanto avvenuto: «Tra le 15 e le 15.30 di oggi si è verificato un disallineamento di alcuni apparati di rete che gestiscono indirizzi ip internazionali – è la versione diffusa sui canali ufficiali – Abbiamo visto tutte le vostre segnalazioni e abbiamo lavorato per risolvere la problematica nel minor tempo possibile. Vogliamo rassicurarvi: il problema è totalmente rientrato e non ha coinvolto il traffico Internet nazionale da rete fissa e mobile, ma solo laccesso ad alcuni ip internazionali».
La situazione complicata – che ha messo in difficoltà utenti da ogni parte d’Italia – è stata aggravata dall’impossibilità di raggiungere il numero di assistenza dell’azienda, il celebre 187. Occupato per gran parte del pomeriggio, solo da poco meno di un’ora la voce preregistrata avvisa che «il tempo di attesa potrebbe essere più lungo del previsto». Rendendo così di fatto impossibile sapere quale fosse la causa del problema e – elemento più importante – capire in quanto tempo sarebbe stato possibile tornare online.
In Rete, ovviamente, in moltissimi hanno ironizzato sul guasto: «Problemi con Telecom? No perché ho Wind», ha risposto qualcuno, con qualche piccola variazione solo sull’azienda utilizzata in alternativa alla ex Sip. Su Twitter si è malignamente notato come il blackout segua le voci di presunte irregolarità compiute nella vendita della costola argentina di Telecom. E la maggioranza dei clienti ha seguito la linea. «Rallentamenti Telecom. Ah… ecco perché sono arrivato prima io del mio sms…», cinguetta un utente. «Qui sono da ore senza una connessione. Isolati da tutto e voi rispondete che sembrate dei bot», afferma Gianma90 riferendosi al servizio assistenza online, anch’esso poco utile. «Ok, o gli operatori della #TelecomItalia sono scappati tutti, o sono sfigatissima», fa eco Maryp. E il titolare di una fan page su Facebook esprime il pensiero disperato che avrà colpito molti social-dipendenti: «La Telecom voleva tagliarci fuori dal mondo! Ho paura. Non toglietemi mai più la connessione».
//
[Foto di jdurham]