Quattro giovanissimi palermitani tutti minorenni che hanno imbrattato le statue e le colonne del Teatro Massimo, lasciando anche la firma, sono stati denunciati dai carabinieri. L’indagine, partita dalla visione di alcune foto pubblicate sui social e dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, ha consentito di individuare i ragazzi presenti la notte tra l’1 e il 2 settembre.
I minorenni, due dei quali non hanno ancora compiuto 14 anni, sono stati segnalati alla procura e sono accusati di atti vandalici su cose di interesse storico o artistico. Reato che comporta, se gli indagati dovessero risultare colpevoli a conclusione dell’iter giudiziario, la pena della reclusione da tre mesi a un anno e della multa da 1.000 a 3.000 euro.
«Esprimo grande apprezzamento ai carabinieri della stazione Centro – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – che, in pochissimo tempo, hanno individuato i responsabili degli atti vandalici ai danni del Teatro Massimo, patrimonio artistico non solo della cultura palermitana ma mondiale. Inoltre – ha aggiunto il primo cittadino – faccio appello ai giovani palermitani affinché abbiano sempre cura della loro città. L’importante ruolo della scuola e delle famiglie nell’educazione dei ragazzi è fondamentale per trasmettere quei valori che stanno alla base del rispetto della comunità».
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…