Impegnate sul campo sette pattuglie dei vigili urbani per il rispetto dell'ordinanza, valida per le auto con motorizzazione Euro 0, 1, 2 e 3. Sono esenti veicoli Gpl, a metano, ibridi ed elettrici
Targhe alterne, oggi partono controlli In mattinata elevate decine di multe
Ripartono da oggi le targhe alterne a Palermo, anche se di fatto non erano mai state abolite. Succede però che, dopo la sospensiva della Ztl decisa dal Tar di Palermo, in città ricominceranno i controlli dei vigili urbani. I trasgressori saranno multati con sanzioni da 163 euro. Negli ultimi giorni l’Amat ha sostituito i cartelli delle zone a traffico limitato con quelli nuovi che riguardano le targhe dei veicoli ai quali è concessa la circolazione. Il primo report sui controlli aggiornato alle 13, riferisce che su 150 verifiche sono state rilevate 35 infrazioni su targhe alterne. Impegnate sette pattuglie.
La misura antismog dell’amministrazione, valida dal lunedì al venerdì, riguarda le auto con motorizzazione Euro 0, 1, 2 e 3. Per loro, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, la vasta area delimitata da Viale della Regione siciliana sarà accessibile nei giorni di numero pari per i mezzi con targa pari e nei giorni dispari per i mezzi con targa dispari. Il provvedimento non riguarda le strade a monte della circonvallazione e anche lo stesso Viale della Regione sarà uno dei corridoi che rimarranno a libera percorrenza. Gli altri sono quelli che dal porto conducono verso le autostrade A19 e A29, a partire da via Francesco Crispi e le vie di accesso in entrata e uscita dalle aree di parcheggio Giotto, Emiri, Francia e Basile. Esentati dall’ordinanza i veicoli a gpl, a metano, ibridi ed elettrici, oltre che le auto con omologazione Euro 4 o superiore. Via libera anche per moto a quattro tempi e ciclomotori catalizzati.