Il danno sembra non destare particolare preoccupazione. Il mezzo pesante, a cui toccherà risarcire il ripristino delle mura, proveniva dal teatro antico e non aveva la possibilità di scegliere percorsi alternativi
Taormina, un camion urta contro l’arco di Porta Messina Il sindaco: «Non è grave, ripristineremo parte danneggiata»
Stamattina un video passato sui social mostrava le immagini di un camion fermo accanto all’antico arco di porta Messina, accesso a corso Umberto, via principale della cittadina. Per terra diversi calcinacci e pietre di quelle che una volta erano le mura storiche della città. «Stava sgomberando il teatro antico, era costretto a passare di lì – spiega a MeridioNews il sindaco Mario Bolognar, evidentemente non si è accorto o avrà sbagliato manovra e ha buttato giù un po’ di pietre».
Il danno non sembra essere particolarmente grave, la polizia municipale ha comunque transennato l’area. «Attendiamo i vigili del fuoco e un sopralluogo dell’ufficio tecnico e decidere il da farsi» continua il primo cittadino, che ha già sentito la soprintendenza di Messina dopo l’incidente.
«Sono cadute un po’ di pietre – conclude – le abbiamo raccolte, messe da parte si deve ripristinare. Si tratta di un pezzetto di una delle parti laterali della porta, guardando dall’esterno la parte destra. Concorderemo con la soprintendenza il da farsi, poi procederemo nel lavoro di ricucitura delle pietre cadute. È ovvio che ci sarà un risarcimento del danno, la cui valutazione sarà stimata da una perizia».