Si apre oggi il Festival del cinema a Taormina, il nostro inviato ci racconta le prime ore della manifestazione. Ospite della prima giornata Carlo Verdone. Pochi gli appassionati presenti ma organizzazione formidabile
Taormina Film Festival 2006: partito!
Una giornata come un’altra qui a Taormina. Turisti da tutto il mondo si affollano per vedere le meraviglie taorminesi, ma il festival del cinema? Pochissimi appassionati all’apertura di questo festival che stenterà pure per ospiti, ma che non può deludere per quanto riguarda il programma presentato. Gli sforzi dello staff sono visibilissimi e l’organizzazione fa di tutto per non far mancare niente agli artisti e ai giurati internazionali. Proprio come da tradizione.
Qualche posto vuoto in sala durante la presentazione dell’uscita del dvd di Carlo Verdone “Bianco Rosso e Verdone” lascia l’amaro in bocca. Verdone racconta la storia del film, di come è nato e di come si è evoluto. Dall’insuccesso ai botteghini al contratto con Cecchi Gori. La vera inaugurazione avverrà stasera alle ore 21,30 al Teatro Greco di Taormina con un programma ricco. Carlo Verdone riceverà il Taormina Arte Award for cinematic excellence. Seguirà la proiezione in anteprima del film di Clark Johnson “The Sentinel”, film dal cast eccezionale. Basta citare due “vecchie glorie” come Michael Douglas e Kim Basinger per poter prevedere un’interpretazione magistrale.
La giuria internazionale, formata da 5 critici cinematografici provenienti da tutto il mondo, ha il compito di selezionare un vincitore tra i film italiani selezionati dal direttore artistico Felice Laudadio per “Italia Film Fest”. In questa mattinata pre-inaugurale del festival del cinema di Taormina la giuria internazionale ha gustato il film di Cristina Comencini “La bestia nel cuore”. Nel pomeriggio è prevista, esclusivamente per la giuria internazionale, la proiezione del film di Carlo Virzì “L’estate del mio primo bacio”.