Il Ponte sullo Stretto di Messina, una delle tante promesse dei governi Berlusconi mai mantenute, non verrà realizzato. Ma i soldi – pubblici – per tenere in vita la società ‘Stretto di Messina spa’, a conti fatti un ‘carrozzone’, si trovano sempre. Nonostante le ristrettezze dei tempi.
Lo dice, in una interrogazione al premier Mario Monti ed al ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, Giampiero D’Alia, presidente dei senatori Udc e coordinatore regionale del partito in Sicilia.
Dice D’Alia: “Con la ricapitalizzazione della Società ‘Stretto di Messina’, per 61, 3 milioni di euro, si sarebbero potuti acquistare 6 treni per ovviare alla situazione sempre più drammatica dei pendolari siciliani. Numeri alla mano – aggiunge l’esponente dell’Udc – un treno pendolare completo, doppio piano, con una capienza di 1000 posti costa circa 10 milioni di euro; un locomotore utilizzato per trasporto passeggeri pendolari, media percorrenza, ne costa 3; una carrozza utilizzata per gli stessi scopi 1”.
“Precisando che le operazioni di ricapitalizzazione della società sono operazioni già previste e per i quali i soci avevano da tempo assunto l’impegno (i versamenti, a valere su un aumento di capitale deliberato nel 2003, sono stati corrisposti da Anas per 53,3 milioni e Rfi per 7,9 milioni di euro) è anche vero – si legge nell’interrogazione – che l’azione appare irragionevole, vista la volontà politica di non procedere con l’opera. Significativo, su questo fronte, il definanziamento di 1,7 miliardi da parte del Cipe, che ha preferito spostare le risorse su altri interventi”.
Nonostante il definanziamento del Cipe, lo scorso dicembre la società ‘Stretto di Messina spa’ ha incamerato oltre 61 milioni di euro. Soldi pubblici, naturalmente. “Purtroppo – osserva ancora D’Alia – la mancanza di un pronunciamento ufficiale sul destino del Ponte consente ancora alla ‘Stretto di Messina’ di continuare la sua mission al punto da pubblicare nel dicembre scorso un bando per ottenere un mutuo bancario da 12 milioni”.
D’Alia invita a fare chiarezza su tutto questo ed alla luce delle risultanze emerse da più parti sulla non fattibilita della struttura, chiede se non sarebbe opportuno accantonare definitivamente l’opera e sciogliere la Stretto di Messina’”.
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