Circolazione in tilt sulla tangenziale in direzione Catania e auto bloccate pure dal negozio Ikea fino allo svincolo per l'aeroporto Vincenzo Bellini. A determinare i rallentamenti un rogo nei pressi dello svincolo Zia Lisa. Sul posto, per domare le fiamme, sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale etneo
Tangenziale, coda chilometrica in direzione Siracusa Traffico fermo per incendio vicino svincolo Zia Lisa
Ci sarebbero quattro chilometri di coda sulla tangenziale che da Catania porta a Siracusa. La lunga fila di automobili ferme una dietro all’altra parte dal parco commerciale Centro Sicilia e continua «senza che se ne veda la fine», racconta un testimone. Forte il nervosismo tra le persone bloccate nell’arteria, alcune delle quali scendono pure dalle rispettive vetture. La causa del rallentamento sulla tangenziale – dove sono arrivati gli agenti della polizia stradale di Catania e una squadra dell’Anas – è un incendio di sterpaglie all’altezza dello svincolo Zia Lisa. «La chiusura è momentanea», precisano dalla Stradale.
Bloccate sia le corsie ordinarie che quelle di emergenza, in entrambi i sensi di marcia. «Siamo sul posto da dieci minuti per cercare di domare le fiamme», spiegano dalla centrale operativa dei vigili del fuoco del comando provinciale etneo. Il rogo «non è di grosse dimensioni e ha coinvolto le erbacce secche di un terreno lì vicino e anche alcuni alberi. Al momento – continua l’operatore – c’è solo tanto fumo nero». Sconosciute al momento le cause che hanno determinato le fiamme, le quali sembrano avere inghiottito nel frattempo anche le aiuole spartitraffico. In direzione San Giorgio, la coda parte dal negozio Ikea e arriva fino allo svincolo per l’aeroporto Vincenzo Bellini.