Svolta Catania: cuore-Lodi trascina i rosso-azzurri

2-0 CONTRO IL BOLOGNA. IL VIDEO DEL RIGORE DI LODI

di Gabriele Bonafede

Potrebbe essere la giornata della svolta: con Lodi tornato all’ovile e Bergessio di nuovo in forma il Catania batte nettamente il Bologna, aggancia il Livorno al penultimo posto e si porta a soli due punti dal quart’ultimo che vuol dire permanenza in serie A.

Il due a zero di oggi ha tutta l’aria di una svolta nel campionato finora deludente degli etnei. Non solo per la superiorità dimostrata contro una diretta avversaria, ma perché a firmare la vittoria è soprattutto il “figliol prodigo” Francesco Lodi, tornato alle falde dell’Etna con tanta voglia di riscossa.

Francesco Lodi: nato napoletano, con il cuore siciliano. Foto tratta da www.losportweb.it

Non è un segreto che la partenza di Lodi è stata la vera sciocchezza nel mercato estivo dei rosso-azzurri: senza il centrocampista napoletano (nella foto) il tasso tecnico è calato, e di molto, e tutto l’equilibrio della squadra è saltato. Con la lunga serie d’infortuni e le difficoltà di Bergessio, altro uomo –cardine del Catania, il rendimento è stato da incubo.

La società ha visto giusto nel portare a casa Lodi: vero cuore del Calcio Catania negli ultimi anni. E le chances di salvezza si sono moltiplicate a partire dal giorno del suo ritorno. Tutti i tifosi catanesi speravano, a ragione, nella svolta di campionato alla viglia dell’incontro d’Epifania con il Bologna. Tutti, compresi gli avversari, sapevano che questa partita sarebbe stata il banco di prova per le speranze di salvezza dell’unica squadra siciliana al momento in massima divisione. Prova ampiamente superata: Lodi impone il gioco, mette ordine nella manovra, serve l’assist a un ritrovato Bergessio per l’1-0, trasforma il rigore per il 2-0 (nel video dalla curva, tratto dal canale youtube  “Solingo Sol”).

La vittoria, inoltre, è netta e con molte altre occasioni tra cui due pali colpiti dal Catania, uno dei quali proprio da Lodi grazie a una delle sue mirabili punizioni.

Adesso è chiaro che il Catania ha una marcia in più e può ragionevolmente sperare nella salvezza.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]