Dopo quelle di viale Tirreno - che per protesta i cittadini illumineranno lunedì con torce e cellulari - nuove segnalazioni di problemi all'illuminazione pubblica. Dal Borgo a viale Alcide de Gasperi, lampioni spenti, incroci al buio e residenti in difficoltà. L'assessore Luigi Bosco assicura: «Faremo controlli a tappeto». Guarda le foto
Strade senza luce in centro e al Lungomare «Un grave pericolo per pedoni e guidatori»
Lampioni spenti, strade al buio, residenti in difficoltà. Sono le segnalazioni che arrivano da diversi quartieri della città, da alcuni giorni alle prese con problemi all’illuminazione pubblica. «La zona è totalmente al buio, i lampioni sono spenti da venerdì sera», spiega Fabio Giuffrida, un lettore di Meridionews che vive nel quartiere Borgo. E fa anche l’elenco delle strade senza luce: «Via Canfora, via Scandurra, via Passo di Aci, via Furnari». In viale Tirreno – al buio da settimane per i problemi causati da un furto di rame – gli abitanti hanno organizzato una protesta. Lunedì alle 19.30 illumineranno la strada con candele, telefoni cellulari e torce.
«Le sole luci che rischiaravano la via erano quelle delle abitazioni», racconta. «Non che il quartiere sia poco sicuro – premette – ma le persone hanno più paura se manca la luce». A sua memoria, «un fatto simile non era mai avvenuto in passato. Neanche i consiglieri con cui ho parlato, che si sono presi l’incarico di segnalare alla pubblica amministrazione, sapevano il motivo».
Altra zona, stessi problemi. «Il lampione all’altezza di via De Felice, angolo con via Grotte Bianche, è spento da una settimana», dichiara un’altra residente. «Ho già segnalato il problema via email all’ufficio relazioni col pubblico del Comune, ma non ho avuto alcuna risposta, né è stato fatto alcun intervento». La situazione, sostiene, è pericolosa. «L’incrocio è avvolto nell’oscurità e costituisce un grave rischio sia per chi passeggia che per chi attraversa la strada in auto o a piedi – prosegue – Siamo in una zona centrale, c’è una scuola media e i bambini escono dalle classi quando è già buio. Da sola mi spavento, specie con mia figlia che è piccola».
Difficoltà anche dalle parti del Lungomare, in viale Alcide de Gasperi, tra Ognina e il Rotolo come scrive un utente su Facebook. «Domani segnalerò l’accaduto in consiglio comunale», assicura Laura Sicari, consigliera della terza municipalità. «In questo caso non credo sia una questione di malfunzionamento, risolvibile con una telefonata alla manutenzione, ma qualcosa di più grave».
«Pochi giorni fa abbiamo affrontato i problemi causati dai furti di rame in viale Tirreno. Oggi pomeriggio faremo controlli a tappeto in queste tre zone», assicura l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Bosco. «Per quanto riguarda il Lungomare, abbiamo verificato che si tratta di un guasto Enel – aggiunge – domani sarà riparato». Nonostante le segnalazioni giunte, «nel giro dell’ultimo anno c’è stato un deciso miglioramento nel servizio», dice l’assessore. Che imputa i problemi relativi all’illuminazione pubblica a due cause principali. I furti di rame e, inoltre, «scontiamo il fatto di essere precursori nell’illuminazione a led». E chiarisce: «Merito dell’amministrazione Stancanelli, siamo stati primi a fare un passaggio del genere. Ma la tecnologia era ancora imperfetta». Gli impianti installati sono soggetti a sbalzi di tensione o hanno dei problemi a causa del maltempo. «Man mano stiamo dotando tutti gli impianti di dispositivi per farle resistere».