Abiti e oggetti in disuso donati per una raccolta fondi in favore dell'associazione che versa in grave difficoltà senza alcun fondo pubblico da gennaio. La serata è organizzata dal campo estivo che raccoglie ragazzi da tutta Europa. «Tentiamo di creare una economia virtuosa, trasparente che faccia dei rifiuti un bene comune»
Stop finanziamenti a Le Onde, si mobilitano i volontari Emmaus: «Asta vintage per centro antiviolenza donne»
Per una notte i ragazzi del campo di volontariato internazionale di Emmaus Palermo saliranno in passerella e sfileranno con abiti vintage del mercatino solidale dell’usato. Si tratta della serata di solidarietà in favore del centro antiviolenza Le Onde Onlus, che si svolgerà stasera al cinema Rouge et noir. Iniziativa che si deve a Emmaus (Italia e Palermo) che da anni coinvolgono persone in difficoltà in progetti di lavoro, raccogliendo gratuitamente nelle case dei cittadini mobili, vestiti e oggetti di ogni tipo – purché siano riutilizzabili e i buone condizioni – poi rivenduti in un grande mercato dell’usato all’interno del padiglione 3 della ex Fiera del Mediterraneo. Il ricavato serve in parte per finanziare le attività del centro – come i campi di volontariato estivo Passione civile, ai quali quest’anno hanno partecipato 240 volontari provenienti da tutta Europa – e in parte per sostenere azioni di solidarietà a livello locale come nel caso del centro antiviolenza.
«Il campo estivo di volontariato – spiega il presidente di Emmaus Palermo Nicola Teresi – coinvolge ogni anno ragazzi tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutta Europa che aiutano le comunità Emmaus nelle attività di autofinanziamento, la raccolta e rivendita di materiale usato. Ci tengo a precisare – sottolinea – che i ragazzi vengono qui gratuitamente e siamo noi stessi a finanziare il campo con il nostro lavoro durante l’anno». Emmaus, inoltre, è impegnata anche in attività di servizio e animazione sociale con tutte le altre realtà che operano a Palermo: dall’oratorio di Santa Chiara e Apriti cuore a Ballarò al Laboratorio Zen Insieme e Save the Children allo Zen, per citarne alcuni.
«Tentiamo di creare una economia virtuosa, trasparente che faccia dei rifiuti un bene comune – aggiunge – le donazioni ricevute oltre a finanziare la nostra comunità che accoglie persone vulnerabili, possono aiutare altre realtà». Anche in questo caso il fine è lo stesso: raccogliere fondi per finanziare il centro antiviolenza che da gennaio non riceve alcun contributo pubblico e, da giugno, ha dovuto sospendere in parte le attività. «L’idea nasce da un nostro incontro con l’associazione – racconta una operatrice del centro antiviolenza Sara Amorino -. Sarà comunque uno scambio, ieri pomeriggio le nostre operatrici hanno incontrato i loro volontari per un momento dedicato alla formazione. Emmaus, come altre associazioni, ci sta aiutando in un momento di grave difficoltà».
L’appuntamento è quindi alle 19 al Rouge et noir, in piazza Verdi, dove la scalinata del cinema fungerà da passarella. La sfilata sarà preceduta dal tour del musicista Piergiorgio Faraglia per il suo Mannaggia la Miseria tour. Le canzoni tratte dal suo ultimo album L’uomo Nero si alterneranno a interventi di rappresentanti di Emmaus Palermo e del centro Le Onde Onlus. Dalle 20 iniziarà la sfilata di moda accompagnata dalla chitarra di Piero Sciascia e dalle voci delle attrici Patrizia D’Antona e Stefania Sperandeo e, a seguire, ci sarà un’asta di solidarietà per vendere vestiti, oggetti e mobili usati.