Le foto sono racconti di viaggio, dall’India all’Afghanistan, fino al Pakistan, luogo in cui immortalò Sharbat Gula, la ragazza del campo profughi di Peshaware che è diventata una icona assoluta della fotografia mondiale
Steve McCurry in mostra a Palermo Oltre cento scatti alla Gam per Icons
In arrivo a Palermo, Icons la mostra del grande maestro della fotografia Steve McCurry, ospitata dalla Gam – Galleria D’Arte Moderna Di Palermo – per un lungo periodo. Dal 15 Ottobre 2016 al 19 Febbraio 2017 sarà possibile visitarla ed osservare da vicino, gli scatti che il fotografo, artista, McCurry ormai in attività da circa quarant’anni, ha selezionato per questa nuova esposizione. Oltre 100 scatti raccolti durante i suoi innumerevoli viaggi dall’India all’Afghanistan, fino al Pakistan, luogo in cui immortalò Sharbat Gula, la ragazza del campo profughi di Peshaware che è diventata una icona assoluta della fotografia mondiale, oltre che simbolo ufficiale di svariate campagne Amnesty International. L’identità della Ragazza afghana, è rimasta sconosciuta per oltre diciassette anni finché McCurry ed un team del National Geographic trovarono la donna, Sharbat Gula, nel 2002. Quando finalmente McCurry la ritrovò, disse: «La sua pelle è segnata, ora ci sono le rughe, ma lei è esattamente così straordinaria come lo era tanti anni fa».
Con le sue foto McCurry ci pone a contatto con le etnie più lontane e con le condizioni sociali più disparate mettendo in evidenza un’umanità, fatta di sentimenti universali e di sguardi la cui fierezza afferma la medesima dignità. L’artista sarà presente alla mostra pochi giorni dopo l’apertura ufficiale, si consiglia quindi di tener d’occhio le pagine social della Gam per raccogliere i dettagli sul suo arrivo in città. Il biglietto d’ingresso varia dai 9 ai 7 euro e da accesso alla mostra e alla collezione permanente della Galleria.