È stato pubblicato il bando per partecipare all’edizione 2015 di Start Cup Catania, la business plan competition riservata a team di neo imprenditori o di potenziali ideatori di start up e collegata al premio nazionale per l’innovazione del Pni Cube. Sul sito del Capitt (Centro per l’aggiornamento delle professioni e per l’innovazione e il trasferimento tecnologico) dell’università etnea è possibile scaricare il regolamento e la domanda di partecipazione. Le candidature devono essere effettuate entro il 31 luglio, con un team di almeno due persone.
Le prime dieci migliori idee selezionate saranno ammesse a una seconda fase nella quale riceveranno l’assistenza alla redazione del business plan assicurata dai dottori commercialisti e dagli esperti contabili dell’Ordine di Catania. A loro si uniranno i team già ammessi di diritto alla seconda fase di Start Cup Catania, ovvero i primi tre vincitori di Start up Academy e il gruppo che si è aggiudicata l’edizione 2015 di Start up your business – Un vulcano di idee. A curare l’organizzazione della competizione sarà ancora una volta il Capitt con in testa il suo presidente, Rosario Faraci, e i funzionari Aldo Missale e Loredana Castro. I primi due gruppi che vinceranno a fine settembre la Start cup Catania si aggiudicheranno due premi, rispettivamente di quattromila e tremila euro, messi a disposizione dall’università di Catania e da alcuni sponsor.
La novità di quest’anno è la partecipazione a Start cup Sicilia che decreterà i team che andranno a Cosenza il 3 e 4 dicembre a giocarsi la finale del Premio nazionale per l’innovazione. A metà ottobre, infatti, a Palermo si terrà la cerimonia conclusiva della federazione siciliana delle Start cup dalla quale verranno fuori sei vincitori: due per l’ateneo di Palermo, uno ciascuno per quelli di Catania, Messina e Kore di Enna e infine un vincitore su base regionale.
Intanto, nei prossimi giorni, il 21 e il 22 luglio al dipartimento di Economia e impresa, Rosario Faraci terrà un ciclo seminariale breve dedicato alla cultura d’impresa. Il titolo è molto suggestivo, Take a sense of business, e darà l’opportunità di conoscere come predisporre un progetto per partecipare a una competition. Per prenotarsi bisogna inviare nei prossimi giorni una mail a cs.capitt@unict.it. Ad assistere il professore Faraci, un team di giovani universitari con precedenti esperienze nelle competizioni riservate agli startupper: Gabriele Fazio, Angela Gugliotta, Daniele Pecoraro e Danila Pelligra, questi ultimi già vincitori di Start up academy e di Vulcano di idee, nelle edizioni che si sono tenute quest’anno.
Annullata con rinvio. È questa la decisione della corte di Cassazione sul ricorso della difesa…
Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…
È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…
Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…
«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…