Sportelli per gli studenti: un aiuto in più

Muoversi nel mare dei bandi e della burocrazia universitaria non è per niente facile, soprattutto per le matricole che si avvicinano per la prima volta a questo mondo.
Per aiutare loro, ma anche i colleghi più grandi, alcune associazioni studentesche, Controcampus e Alleanza Universitaria, si sono mobilitate e creando dei veri e propri “sportelli universitari”: hanno cioè aperto le porte delle loro sedi a quanti necessitano di consulenza riguardo alle pratiche di iscrizione, immatricolazione e partecipazione ai bandi dell’ateneo, domande per il part-time, per i premi di incentivazione e molto altro.

“Offriamo tutto il servizio di consulenza e orientamento anche per quei servizi meno conosciuti, come ad esempio quelli del diritto allo studio. – dice Ettore Vagliasindi, di Controcapus – Per chiarire le idee sulle possibilità offerte dall’Università e dall’Ersu…”. A questo, Au aggiunge anche un’attività di orientamento didattico: “distribuiamo la nostra guida alle facoltà e i piani di studio dei vari corsi” dice Massimiliano Giammusso.
Un’attività che le due associazioni conducono da diversi anni: quattro per Controcampus, ben dieci per Au (anche se quest’anno la si è organizzata in maniera diversa).

Complessivamente gli sportelli coprono quasi tutte le facoltà e anche alcuni comuni della provincia di Catania. Au infatti si prepara ad avviare nelle prossime settimane un’attività di orientamento direttamente all’interno di alcune facoltà: “Per il momento siamo autorizzati solo a Giurisprudenza e a Ingegneria, ma forse riusciamo a offrire questo servizio anche ai Benedettini” spiega Giammusso.

Controcampus invece va incontro agli studenti fuori sede e pendolari: “abbiamo aperto quest’anno delle sedi decentrate a Bronte, Randazzo, Gravina, Aci Sant’Antonio e Misterbianco, così gli studenti e le matricole possono rivolgersi a noi direttamente nella sede più vicina”.
Ad oggi gli sportelli hanno riscosso un buon successo sia per Controcampus che per Au, considerando che la scadenza per la presentazione dei moduli per la richiesta delle borse di studio all’Ersu scadeva il 31 agosto.
La sede di Controcampus è in via Trieste 8, aperta tutti i pomeriggi dalle 16.30 alle 20.30 (le sedi distaccate hanno orari propri). La sede di Au è in Corso Sicilia 11 ed è aperto solo il lunedì dalle 19.

Per info consultare i rispettivi siti:
www.azionegiovanicatania.it
www.controcampus.com

Silvia Lo Re

Recent Posts

Gomme invernali, l’obbligo si avvicina: come risparmiare su acquisto e sostituzione

Il 15 novembre prossimo scatterà su numerose strade extraurbane l'obbligo di circolare con a bordo…

2 ore ago

Caro voli, siccità, trasporti e mancette, tutte le preoccupazioni del governo Schifani

Dove eravamo rimasti? Se lo saranno chiesti anche i membri dei partiti di maggioranza alla…

5 ore ago

Da Palermo ancora bocciature per il decreto Cutro, convalidati solo dieci trattenimenti su 74

Le bocciature arrivano ancora una volta dalla Sicilia. Dopo i no dei giudici catanesi, che tante…

14 ore ago

Palermo, porta il suo cane in canile spacciandolo per randagio: denunciata

Una palermitana ha simulato il ritrovamento di un volpino bianco anziano portandolo al canile municipale…

15 ore ago

Salvini torna a parlare del ponte sullo Stretto: «Confido di aprire cantiere entro l’anno»

«Confido di aprire il cantiere del ponte sullo stretto di Messina entro l'anno». A dirlo è il…

15 ore ago

È Stato il terremoto: tra disinformazione, giornalismo, scienza e mancata prevenzione

Le redazioni giornalistiche come raccontano i terremoti? Su questo argomento e a proposito di altri…

15 ore ago