L'annuncio del presidente dell'ordine di Catania Igo La Mantia. Il numero si aggiunge ai 38 operatori sanitari già diffidati e segnalati la scorsa settimana. «Fortunatamente si tratta di una percentuale esigua», dice
Sospesi 39 medici perché non in regola con il vaccino Tra loro «sette no-vax». Altri non hanno risposto a Pec
Provvedimento di sospensione per 39 medici, a Catania, perché non in regola con la certificazione di avvenuta vaccinazione, che si aggiungono ai 38 operatori sanitari già diffidati e segnalati alle autorità competenti la scorsa settimana. Ne dà notizia l’Ordine dei medici di Catania. «Di questi, sette sono colleghi no-vax dichiarati, mentre 32 sono i medici che non hanno mai risposto a svariate richieste di adeguamento all’obbligo vaccinale – spiega Igo La Mantia, presidente dell’Ordine etneo – sollecitati nei giorni scorsi a mezzo Pec, così come richiesto dalla recente normativa».
L’attività di istruttoria, prosegue La Mantia, «viene avviata con l’invito a fornire entro cinque giorni la documentazione comprovante l’effettuazione della vaccinazione: per la stragrande maggioranza si tratta di problemi burocratici e di mancate risposte. Ecco perché mi appello ancora una volta ai colleghi». A oggi, quindi, sono 77 i medici segnalati ai Nas, su un totale di oltre 12mila iscritti. «Si tratta dello 0,6 per cento circa degli iscritti all’albo: una percentuale esigua, fortunatamente – sottolinea La Mantia – continueremo il lavoro di verifica nei prossimi giorni, sperando che vengano regolarizzate quante più posizioni, a garanzia del corretto funzionamento di tutto il sistema sanitario».