Sospesi 39 medici perché non in regola con il vaccino Tra loro «sette no-vax». Altri non hanno risposto a Pec

Provvedimento di sospensione per 39 medici, a Catania, perché non in regola con la certificazione di avvenuta vaccinazione, che si aggiungono ai 38 operatori sanitari già diffidati e segnalati alle autorità competenti la scorsa settimana. Ne dà notizia l’Ordine dei medici di Catania. «Di questi, sette sono colleghi no-vax dichiarati, mentre 32 sono i medici che non hanno mai risposto a svariate richieste di adeguamento all’obbligo vaccinale – spiega Igo La Mantia, presidente dell’Ordine etneo – sollecitati nei giorni scorsi a mezzo Pec, così come richiesto dalla recente normativa». 

L’attività di istruttoria, prosegue La Mantia, «viene avviata con l’invito a fornire entro cinque giorni la documentazione comprovante l’effettuazione della vaccinazione: per la stragrande maggioranza si tratta di problemi burocratici e di mancate risposte. Ecco perché mi appello ancora una volta ai colleghi». A oggi, quindi, sono 77 i medici segnalati ai Nas, su un totale di oltre 12mila iscritti. «Si tratta dello 0,6 per cento circa degli iscritti all’albo: una percentuale esigua, fortunatamente – sottolinea La Mantia – continueremo il lavoro di verifica nei prossimi giorni, sperando che vengano regolarizzate quante più posizioni, a garanzia del corretto funzionamento di tutto il sistema sanitario».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]