Di alberto andaloro
Sorteggio Champions: bene la Juve, sfortunata la Roma
di Alberto Andaloro
Al Grimaldi Forum di Monaco va in scena il sorteggio degli 8 gironi della Champions League 2014/2015. Grande attesa per le italiane, chiamate a riscattare l’uscita del Napoli al preliminare contro l’Athletic Bilbao. La Juventus di Massimiliano Allegri è inserita in fascia 2, mentre la Roma di Rudi Garcia in fascia 4. Come presentatori della serata scelti il portiere ex Manchester United Peter Schmeichel e la svizzera Melanie Winiger, mentre sono tanti gli ospiti illustri chiamati a sorteggiare i gironi; tutte storiche leggende del Real Madrid campione in carica come Iker Casillas, Fernando Hierro, Manuel Sanchis e Francisco Gento.
Finisce tutto sommato bene alla Juve, inserita nel gruppo A con l’Atletico Madrid di Simeone, e le abbordabili Olympiacos e Malmoe.
Assai peggio invece alla Roma che nel gruppo E, si troverà di fronte il Bayern Monaco di Medhi Benatia, il Manchester City e il Cska di Mosca.
Per i restanti gironi, sorteggi abbastanza equilibrati. Nel gruppo B il Real di Carletto Ancelotti pesca il Basilea, i bulgari del Ludogorets e il Liverpool di Brendan Rogers. Il girone C invece, sarà composto dal Benfica, dallo Zenit di San Pietroburgo, il Bayer Leverkusen e il Monaco. Camminano ancora insieme invece Arsenal e Borussia Dortmund, che inserite nel gruppo D dovranno vedersela con il Galatasaray di Prandelli e l’Anderlecht. Il Barcellona di Messi becca nel gruppo F il Psg di Ibra e Cavani, l’Ajax e l’Apoel di Nicosia. Sorteggio farevole al Chelsea di Mourinho che affronterà Shalke, Sporting Lisbona e Maribor. Concludiamo con il girone H, tecnicamente il più scadente, che sarà composto da Porto, Shaktar, Atletico Bilbao e Bate Borisov.
Al termine dei sorteggi, eletto anche il miglior giocatore Uefa della passata stagione: tra Manuel Neuer, Arjen Robben e Cristiano Ronaldo a spuntarla è proprio il portoghese, vincitore anche dell’ultimo pallone d’oro
La finale della coppa dei campioni si giocherà all’Olympiastadion di Berlino, stadio a noi molto caro per la vittoria nel mondiale del 2006; chissà che questa possa essere la volta buona per rivedere una squadra italiana sul tetto d’Europa…