Sognando acqua pulita e un mondo migliore

“Chiare, dolci et fresche acque”… chi vi rimembra ancor?
Di certo non gli abitanti di Librino e del Villaggio S. Agata, costretti da mesi a convivere con la fuoriuscita di un’acqua marrone di dubbia provenienza dai rubinetti di casa.

Il problema non è nuovo, da mesi se ne discute e le zone della città interessate da questa problematica hanno incaricato alcuni abitanti di rappresentarli alle riunioni con la Sidra. Per la precisione, si tratta di Giovanni Cannavò, rappresentante degli abitanti del Villaggio S. Agata e Zia Lisa; Alfio Platania in rappresentanza degli abitanti di viale Castagnola, Alessandro Scala Presidente della Coop “Risveglio”, Francesco Torre del Comitato Librino Attivo e Antonino Anastasio presidente della Coop “Amiconi”.
Al 29 ottobre risale la riunione tra i vari rappresentanti di zona e i vertici della Sidra che, nella persona del direttore, Olivio Ciccarelli, ha informato i componenti del tavolo che “ l’azienda, così come stabilito nel precedente incontro, sta procedendo al monitoraggio dei pozzi e nei prossimi giorni si procederà alla pulizia delle condotte che a parere dei tecnici crea il fenomeno dell’acqua sporca”. Ed ancora che l’azienda ha proceduto a spegnere due pompe e fermare l’erogazione da due pozzi perché sono stati riscontrati elevati valori di ferro e manganesio.

Che dire? Ottima soluzione, soprattutto se accompagnata dalla proposta di ridurre il costo delle bollette per quei cittadini che non possono usufruire dell’acqua ogni volta che si presenta il problema e per diverse ore al giorno.

23 novembre 2005, ore 7, 45: mi sveglio, vorrei lavarmi, ma brutti segnali mi fanno perdere la speranza. Il mio bagno è invaso, come sempre ogni volta che l’acqua corrente è inutilizzabile, da bidoni e bottiglie. Apro il rubinetto, sperando che “la crisi” sia passata, ed ecco cosa succede: splendida acqua marrone , pura, di fonte.
Ci conosciamo bene ormai, e so che per qualche ora almeno mi terrà compagnia. Sospiro, prendo la macchina fotografica e scatto qualche foto per voi. Chissà, se il proverbio che dice “i dolori condivisi si dimezzano” funziona, forse oggi riuscirò a lavarmi per le 10 del mattino. Forse la Sidra s’impegnerà davvero e definitivamente per risolvere il problema. E le guerre nel mondo finiranno. I bambini non moriranno più di fame, saremo tutti fratelli e il ponte di Messina verrà costruito in poco tempo.

Mi sono lasciata trascinare troppo dall’entusiasmo: sono le 11,10  e non sono ancora riuscita a lavarmi la faccia. Già, il mondo non è perfetto.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]