Cronaca

Catania: società attiva nel commercio della carne evade il Fisco per 6,8 milioni di euro

Una mega evasione fiscale da 6,8 milioni di euro è stata scoperta dalla guardia di finanza di Catania nel corso di una verifica sul una società a responsabilità limitata che opera nel commercio al dettaglio di carne nella provincia etnea. Le fiamme gialle hanno individuato anche costi indeducibili per 700mila euro, oltre che un’Iva e un’Irap evase rispettivamente per 1,3 milioni e 300mila euro. L’impresa, negli anni d’imposta finiti sotto verifica (dal 2018 al 2022) ha inoltre ricevuto fatture per operazioni inesistenti pari a quasi otto milioni di euro. Queste erano state emesse da tre società attive nel commercio di carne, fresca e surgelata, all’ingrosso con sedi a Siracusa, Grammichele e Termini Imerese.

Secondo la guardia di finanza si tratterebbe di imprese cartiere dove i vertici societari sarebbero stati affidati a prestanome o teste di legno e senza reali strutture operative, o mezzi aziendali. Queste società «si interponevano nella compravendita di partite di carne da fornitori dell’Unione europea – ricostruiscono dalla guardia di finanza – destinate direttamente alla società verificata, simulandone l’acquisto e la contestuale rivendita in modo da consentire a quest’ultima di portare in detrazione l’iva formalmente applicata in fattura e non versata all’erario dalle emittenti». Tra le scoperte della guardia di finanza anche la presenza di dieci lavoratori in nero all’interno dell’azienda catanese. Al termine degli accertamenti, il titolare è stato denunciato per dichiarazione fraudolenta mediante fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione infedele, mentre i rappresentanti delle società cartiere dovranno rispondere di emissione di fatture per operazioni inesistenti. 

Redazione

Recent Posts

Porto Empedocle, salvate dall’abbattimento due capre selvatiche

Rischiavano di essere abbattute due caprette selvatiche che da qualche tempo vagavano nel territorio di…

5 ore ago

Torna in libertà Maurizio Croce. L’ex assessore regionale ha patteggiato nel processo per corruzione

Torna libero, dopo otto mesi di arresti domiciliari, l'ex commissario regionale al dissesto idrogeologico di Messina Maurizio…

5 ore ago

Palermo, due agenti aggrediti al carcere Pagliarelli

Ancora un'aggressione in un carcere. È accaduto al Pagliarelli di Palermo, dove due agenti della polizia…

7 ore ago

Ars, morto l’ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice. Aveva scontato quasi 11 anni di carcere

È morto, nove giorni prima di compiere 85 anni, l'ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice,…

9 ore ago

La giunta regionale adotta il Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia, Schifani: «Chiusura delle discariche e realizzazione dei termovalorizzatori»

Nella seduta di stamattina la giunta regionale «ha apprezzato l'aggiornamento del Piano di gestione dei…

11 ore ago

Siracusa, 61enne senza fissa dimora trovato morto nella stazione

Un 61enne senza fissa dimora è stato trovato morto nella stazione ferroviaria di Siracusa. Ad…

12 ore ago