La polizia ha individuato, tramite le telecamere di video sorveglianza, il presunto responsabile del caos verificatosi una settimana fa in piazza Cavour. Deve rispondere di tentato omicidio. Insieme a lui altre due persone sono denunciate per favoreggiamento e danneggiamento. All'origine della rissa ci sarebbero state questioni personali
Smart contro pedoni a Scoglitti, denunciato autista Il post su Facebook: «Come birilli, aprite gli occhi»
A distanza di una settimana dalla rissa in piazza Cavour a Scoglitti, frazione di Vittoria, ci sono novità nelle indagini per risalire all’identità della persona che ha cercato di investire alcuni pedoni. La polizia ha denunciato a piede libero un 25enne – G.C., le iniziali – con l’accusa di tentato omicidio.
Il giovane, al cumine di una lite per questioni personali, avrebbe reagito ai propri aggressori salendo a bordo della propria automobile – una Smart – con l’intento di tranciare i rivali. Per farlo, però, il 25enne avrebbe travolto alcuni tavoli dei locali che si trovano nella piazza e rischiato di investire i passanti, tra i qualche anche una persona disabile che sarebbe stata schivata dal mezzo. La lite sarebbe poi proseguita con gli altri protagonisti che avrebbero imbracciato i piedi rotti dei tavoli per usarli come bastoni, cercando di colpire l’auto senza riuscirci.
Il lavoro degli investigatori è stato facilitato dalla presenza di telecamere di videosorveglianza, che hanno consentito la ricostruzione dell’accaduto e l’identificazione delle persone presenti in piazza. Ciò ha portato ad altre due denunce: la prima per favoreggiamento, la seconda per danneggiamento.
Poco tempo dopo la rissa, il presunto autore ha scritto su Facebook un post poi rimosso, in cui minacciava nuove violenze: «Ancora nenti atu vistu. Come birilli in qualsiasi punto della città. Aprite bene gli occhi», il testo del messaggio, successivamente sparito dalla bacheca. Il 25enne, che risulta incensurato, aveva poi pubblicato un altro post dai contenuti stavolta più tranquilli: «Dopo tutte la cazzate sentite in questi due giorni, informo chi non è ancora a conoscenza dei fatti che io e la mia auto stiamo da dio come sempre, in perfettissima forma – ha scritto -. In questo momento sto a lavoro, personalmente da stasera andrò a scusarmi con tutti i proprietari dei locali».