Senza categoria

Screening neonatale obbligatorio per la Sma. La proposta M5s: «Prima si interviene, più speranze hanno i bambini»

Rendere obbligatori anche in Sicilia i controlli nei bimbi appena nati per individuare la Sma, l’atrofia muscolare spinale. È la proposta contenuta nel disegno di legge del Movimento 5 stelle approvato in commissione Sanità all’Assemblea regionale siciliana. Un modo per contrastare gli effetti della malattia genetica rara e invalidante che provoca la progressiva perdita dei motoneuroni, causando nei bambini affetti disabilità gravi permanenti o la morte. Adesso il ddl passerà in commissione Bilancio per verificare la copertura finanziaria necessaria e poi in aula per la votazione finale. Forse entro l’anno, secondo i proponenti, che si dicono fiduciosi di un appoggio trasversale ai partiti. «È una battaglia di civiltà – dice Antonio De Luca, capogruppo M5s e primo firmatario del ddl creato insieme a medici e associazioni di familiari di bimbi affetti da Sma – Potrebbe dare ai bambini una vita normale o quasi grazie alla terapia genica che dallo scorso marzo è a carico del servizio sanitario nazionale. Ma si deve agire in fretta: prima viene somministrato il trattamento, maggiori saranno le possibilità di migliorare le prestazioni motorie».

Secondo le stime, ogni anno, in Italia nascono circa 40 bambini affetti da Sma, di cui 25 colpiti dal tipo 1, la forma più grave classificata come prima causa di decesso infantile. E che, nel migliore dei casi, costringe i piccoli pazienti a una ventilazione permanente entro i primi due anni di età. «Può sembrare un piccolo numero – continua De Luca – ma è enorme se si pensa alle devastanti conseguenze sulle famiglie colpite e sui piccoli, soprattutto se può essere evitato con un semplice test del costo di una decina di euro». Ed è a questo che punta il ddl, che intende fare rientrare la Sma tra le 49 malattie sottoposte a screening neonatale. «Quest’approvazione – fa eco Carlo Gilistro, componente M5s della commissione Salute all’Ars – rappresenta un segno della grande attenzione che il Movimento ha verso il miglioramento dell’assistenza sanitaria in Sicilia».

Redazione

Giornalista Professionista dal 2011.

Recent Posts

EbioScartPlus tra gli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa

Il progetto EbioScart Plus tra i protagonisti degli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca…

5 ore ago

Uccide il figlio di 27 anni durante una battuta di caccia. Colpo partito accidentalmente

Un giovane di 27 anni, Salvatore Fabio, di Pace del Mela, nel Messinese, ha perso…

8 ore ago

Indossa giubbotto invernale nonostante il caldo. Un 45enne lo aveva rubato da un negozio

È uscito da un centro commerciale di Catania indossando un pesante giubbotto invernale nonostante le alte…

9 ore ago

Partinico, scoperta una piantagione di cannabis. Arrestato un 53enne dai carabinieri

Un uomo di 53 anni è stato arrestato dai carabinieri per coltivazione illegale di cannabis…

12 ore ago

La prima giornata del Catania Book Festival: tanti lettori alla scoperta delle case editrici indipendenti

Dall’ ironia sentimentale del comico Dario Vergassola alle nuove performance poetiche, dalla rivoluzione culturale di…

12 ore ago

Expo Divinazione 2024, il docufilm per tutelare le biodiversità siciliane. «Servono risorse che le rendano fruibili da tutti»

Un Mediterraneo di biodiversità. È questo il titolo del docufilm prodotto da Arpa Sicilia che…

12 ore ago