Siracusa, riaperto l’Antiquarium del castello Eurialo Chiuso 25 anni fa dopo il terremoto di Santa Lucia

L’Antiquarium dell’area archeologica del castello Eurialo di Siracusa ha riaperto al pubblico ieri dopo 25 anni dalla chiusura dovuta ai danni provocati dal terremoto della notte di Santa Lucia, il 13 dicembre del 1990.

Completati i lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento degli impianti, realizzati grazie a un finanziamento di circa mezzo milione di euro del Po-Fesr 2007-2013, il sito archeologico siracusano è stato inaugurato ieri dalla Soprintendenza di Siracusa insieme al Polo Museale aretuseo. Dopo la ripulitura di una delle più importanti opere ingegneristiche di Archimede, fatta con un intervento di oltre 100mila euro predisposto in collaborazione con l’azienda foreste demaniali, l’Antiquarium si presenta al pubblico con la riproposizione dei reperti già esposti prima del terremoto, tutti evocativi della vita quotidiana che si svolgeva nella fortezza.

Dalle sfere litiche utilizzate come proiettili per le catapulte a un elmo bronzeo, dal vario vasellame di uso comune fino al famoso rilievo che raffigura una catapulta che, da sempre presente nell’area del castello Eurialo, è considerato il simbolo del monumento, baluardo inespugnabile posto a chiusura del complesso delle mura dionigiane. Tutti i reperti sono adesso inseriti in un ambiente completamente rinnovato con luci e vetrine create appositamente.

Accanto all’esposizione degli oggetti, in più punti ci sono anche installazioni di un nuovo apparato didattico-illustrativo composto da tradizionali pannelli alle pareti ma anche da supporti multimediali, come totem e tavoli multitouch.

Tramite la tecnica dello storytelling e con l’ausilio di nuove tecnologie, quali l’utilizzo delle audioguide on-line (scaricabili gratuitamente dal portale https://izi.travel/it) il visitatore sarà guidato attraverso la fortezza accompagnato da aneddoti e vicende storiche che l’hanno resa parte integrante del sistema urbanistico della Siracusa antica nonché uno dei più importanti monumenti dell’architettura militare antica. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]