Un giro d'affari nascosto al fisco scoperto dalle fiamme gialle. La coop opera nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli. Inoltre, è stata accertata l'emissione di fatture con operazioni inesistenti per 500mila euro
Siracusa, evasione fiscale da 11 milioni di euro Denunciato il rappresentante di una cooperativa
Oltre undici milioni di euro. È questa la cifra del giro d’affari nascosto al fisco che è stato scoperto dai finanzieri della compagnia di Siracusa. Una maxi evasione fiscale perpetrata da una cooperativa operante nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli.
Una complessa attività di indagine, con investigazioni effettuate anche sulla documentazione acquisita e dalle indagini finanziarie, ha consentito di rilevare cospicue movimentazioni di denaro di oltre undici milioni di euro non dichiarati. Le fiamme gialle hanno ricostruito l’evasione a partire anche dai registri contabili obbligatori che sono risultati, però, compilati in forma frammentaria.
È stata accertata, inoltre, l’emissione di fatture relative a operazioni inesistenti per oltre 500mila euro, perfezionate allo scopo di consentire a terzi l’evasione delle imposte. Si è proceduto, pertanto, a denunciare alla locale autorità giudiziaria il rappresentante legale della cooperativa per omessa dichiarazione ed emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti.