È morta nella mattinata di oggi Maria Francese, la sorella di Mario, il giornalista siracusano del Giornale di Sicilia assassinato da un commando mafioso a poca distanza dalla sua abitazione il 26 gennaio 1979. Le sue inchieste sulla guerra di mafia e gli intrecci tra Cosa nostra e i colletti bianchi rimangono una pietra miliare della stampa libera […]
Siracusa, è morta stamattina Maria Francese Era la sorella del giornalista ucciso dalla mafia
È morta nella mattinata di oggi Maria Francese, la sorella di Mario, il giornalista siracusano del Giornale di Sicilia assassinato da un commando mafioso a poca distanza dalla sua abitazione il 26 gennaio 1979. Le sue inchieste sulla guerra di mafia e gli intrecci tra Cosa nostra e i colletti bianchi rimangono una pietra miliare della stampa libera e dell’impegno civile.
La sorella Maria, rimasta a vivere nel capoluogo aretuseo, ha dedicato la sua vita alla ricerca della verità e della giustizia. Sempre presente a ogni manifestazione o iniziativa in ricordo del fratello. Dal mondo dell’associazionismo locale, in molti la ricordano come «una donna combattiva» e «un esempio e una guida da seguire». I funerali saranno domani pomeriggio, alle 16, nella chiesa di Sant’Angela Merici.