La squadra mobile di Siracusa ha arrestato un 37enne di origine somala, con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Hussen Mahamed Abdi è accusato dalla Procura aretusea di avere accolto nella propria abitazione numerosi minori, con la promessa di facilitare la loro partenza dall’Italia. I ragazzi erano scappati in precedenza da un centro di accoglienza.
A far scattare l’operazione, coordinata dal sostituto procuratore Salvatore Grillo, sarebbe stata la richiesta di aiuto da parte dei familiari di un minore scomparso dal centro. Le indagini hanno portato all’individuazione dell’appartamento dove Abdi vive a Solarino. All’interno dell’abitazione, al momento dell’irruzione, si trovavano 13 minorenni che hanno raccontato, in presenza di una psicologa, di aver pagato per l’ospitalità e in cambio dell’assicurazione che sarebbero stati fatti partire per il Nord Europa. Secondo le ricostruzioni, a pagare sarebbero state le famiglie rimaste nei paesi d’origine, a riprova di come la permanenza a casa del somalo potrebbe essere stata una tappa già preventivata ancor prima di affrontare la traversata del Mediterraneo.
Sui casi dei minori migranti che scappano dai centri di accoglienza, già nel 2014 si era espresso il presidente della commissione regionale antimafia Nello Musumeci.
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…