Sicilia, la Regione deve 33 milioni all’Enel

Che succede quando un cittadino normale non paga la bolletta dell’Enel? Nei primi giorni, purtroppo si sa, abbassano il voltaggio. Se il moroso resta tale, per lungo tempo, zact!, arriva il taglio di fornitura di energia elettrica. E che succede se ad essere morosa è una istituzione pubblica, come per esempio, la Regione siciliana?


La domanda non è oziosa né capziosa, perché la Regione, ormai da tempo non paga le bollette dell’Enel. Siamo andati a spulciare tra i documenti riservati dell’amministrazione regionale. All’inizio abbiamo trovato qualche difficoltà. Poi siamo riusciti a trovare il canale giusto. E abbiamo scoperto, niente poco di meno, che la Regione siciliana deve all’Enel circa 11 milioni di euro di bollette non pagate. Non solo. Come abbiamo già scritto, ci sono anche da pagare le bollette dell’Eas,  che ammontano a circa 22 milioni di euro.
La cosa più ‘bella’ di tutta questa storia è che tra Enel e Regione siciliana è in corso, da qualche mese una trattativa (ovviamente ufficiale, e non sottobanco, come quelle tra Stato e Mafia). Anche perché massoneria a parte, gli uffici dell’assessorato regionale all’Economia, mai e poi mai potrebbero trattare ufficialmente con una grossa azienda vestiti da incappucciati.
Un ‘altra cosa ‘bella’ è che nella trattativa Enel-Regione, l’attuale governo starebbe cercando, di fatto, di sbolognare il pagamento della prima rata dell’ipotetico piano di rientro al futuro governo, l’esecutivo che si insedierà dopo le elezioni del 28 ottobre.
La trattativa prevede per l’appunto che la Regione rateizzi il debito e soprattutto che cominci a pagare. Qui, a quanto ci raccontano negli uffici dell’Assessorato regionale all’Economia, l’Enel vorrebbe subito una prima rata. Invece l’attuale governo prende tempo e rinvia. Tutto questo mentre negli uffici della Regione alle 14 suona la campanella: tutti a casa per non consumare energia elettrica.
Come finirà? Ad occhio e croce, al buio…


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]