Aveva oltre 90 anni. Negli anni '40 del secolo passato era stato accanto ad antonio canepa nella lotta per la liberazione della nostra isola
Sicilia Indipendente, morto a Gela Felice Budano, l’ultimo guerriero dell’Evis
AVEVA OLTRE 90 ANNI. NEGLI ANNI ’40 DEL SECOLO PASSATO ERA STATO ACCANTO AD ANTONIO CANEPA NELLA LOTTA PER LA LIBERAZIONE DELLA NOSTRA ISOLA
E’ morto a Gela Felice Budano, l’ultimo dei guerrieri dell’Evis, l’Esercito dei volontari per l’indipendenza della Sicilia. Aveva passato i novant’anni, ma non aveva mai smesso di essere indipendentista.
A dare la notizia è un comunicato del Fronte nazionale siciliano.
Felice Budano, detto “Gino” era, con molta probabilità, l’ultimo indipendentista che ha partecipato, nei primi mesi del 1945, alla resistenza contro gli ‘invasori’ che si sono sostituiti alla penultima invasione subita dalla nostra Isola: quella dei nazi-fascisti.
Dopo di loro sono arrivati gli americani in combutta con i mafiosi e gli italiani (dominazione ancora in corso: vedi il Muos di Niscemi).
Budano aveva combattuto a fianco di Mario Turri, al secolo Antonio Canepa, il grande leader dell’Evis ucciso in un’imboscata dagli ‘invasori’ il 17 giugno del 1945.
“In un clima di grande emozione – si legge nel comunicato del Fronte nazionale siciliano – nella storica Sede di Via Brunetto Latini, 26, a Palermo, si è conclusa, nella tarda mattinata di oggi, lASSEMBLEA SPONTANEA di Iscritti e di Simpatizzanti per ricordare, a caldo, la figura di FELICE BUDANO, ex SOLDATO dellE.V.I.S. (Esercito Volontario per lIndipendenza della Sicilia), morto, ultra-novantenne, a Gela, lo scorso 4 marzo”.
“Budano, nonostante, negli ultimi tempi, avesse accusato gravi problemi di salute – si legge nel comunicato – era rimasto, non soltanto idealmente, attento partecipe di tutte le attività dellFNS ‘Sicilia Indipendente’, del cui Direttivo faceva parte. Ed aveva dato e continuava a dare sempre contributi, idee, stimoli, alla riflessione ed allazione. Nonché incoraggiamenti che dimostravano quanto la sua ‘certezza’ nella RINASCITA e nella RISCOSSA della Nazione Siciliana fosse rimasta integra, nonostante le difficoltà, i sacrifici e, talvolta, le sofferenze che aveva dovuto affrontare, proprio a causa della sua FEDE e della militanza indipendentista, mai interrotte e mai vacillanti”.
“Nel rivolgere ai Familiari tutti le CONDOGLIANZE più fraterne e sincere, i partecipanti ed i presenti allAssemblea, nonché gli Organi direttivi dellFNS, hanno assunto limpegno di organizzare alcune specifiche ‘commemorazioni’ in tutti i LUOGHI SACRI dellIndipendentismo Siciliano. E ciò, per onorare la memoria di Felice BUDANO ed anche per fare conoscere alle giovani generazioni quale ‘personaggio’ realmente Egli fosse stato per tutta la vita. E quale ruolo avesse svolto, con naturale riservatezza, onestamente, saggiamente, lealmente e coraggiosamente, nella lotta per lIndipendenza della Sicilia ed, in particolare, nellambito dellFNS Sicilia Indipendente, sin dalla fondazione. Alla quale lo stesso BUDANO aveva partecipato con entusiasmo, agli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso”.
In suo onore ed in segno di lutto generale, nella Sede dellFNS Sicilia Indipendente, sono state immediatamente abbrunate la bandiera dellE.V.I.S., la bandiera della Sicilia ed il vessillo di Partito. E tali resteranno per tutto il mese di Marzo.