Siamo tutti portatori sani

Viral marketing. Gli esperti di marketing e pubblicità, per reagire alla fase di stagnazione che il mondo della pubblicità sta attraversando, si sono inventati negli ultimi anni nuove forme di comunicazione che, a differenza dei mass media classici che agiscono above the line, puntino su canali meno battuti e meno costosi below the line. Come suggerisce lo stesso nome, il marketing virale – per dirlo all’italiana – ha il preciso scopo di attrarre interesse e simpatie di una prima fetta di pubblico per far sì che diventi essa stessa veicolo del messaggio pubblicitario nei confronti di altri potenziali clienti. Questi ultimi diventeranno a loro volta promotori del messaggio fino a che la piramide del target group venga infettata in toto.

Ci sono almeno tre diverse facce del marketing virale: la prima crea azioni che incentivano gli utenti ad assoldare nuovi utenti in cambio di qualcosa. La formula “member get a member ”è in effetti una forma particolare di sales promotion (esempi di questo tipo sono: “Portaci un amico e avrai uno sconto del 10%”).

La seconda strategia è quella di avviare meccanismi che interessino e divertano l’utente con un nostro messaggio (sms, video sul web, barzellette tramite e-mail…) di modo che venga fowardato. Il tutto senza ricevere in cambio un beneficio concreto, ma basandosi sull’attrattiva dell’oggetto contaminante (fanno parte di questa categoria le e-mail che spesso ‘girano’ comunicando in toni allarmistici che MSN sarà presto a pagamento).

Il terzo sistema è infine quello di rendere il nostro utente / cliente un opinion leader (una sorta di “credente militante” che supporterà animatamente le proprie tesi (che poi sono quelle dell’azienda!) nel proprio peer group o dinanzi a suoi ‘seguaci’.

 

Ma perché diventare profeti di un brand, di un prodotto o di un servizio? I motivi vanno ricercati tra i valori, i credo, le norme, le abitudini, gli ideali, le motivazioni, che si trovano a livelli sub limen, negli strati più reconditi della psiche umana. Indagando questi spazi è facile comprendere come per l’uomo sia vitale sentirsi conformato al gruppo (è inutile ricordare che nelle controculture giovanili non solo esistono conformità e coesione interne, ma che sono ancora più forti), sentirsi accettati, gratificati, sentirsi importanti e degni di riconoscimenti affettivi e materiali da parte del gruppo dei pari.

 

Farsi promotori di un’idea partorita dal viral marketing significa dunque investire la propria immagine e la propria credibilità, attributi fondamentali per l’essere sociale. Il messaggio veicolato attraverso l’azione di marketing virale dovrà dunque non solo interessare i primi soggetti a cui si rivolgerà, ma dovrà essere concepito come interessante per i soggetti a cui il messaggio potrebbe essere passato. Se non passa questa duplice prova, ogni strategia d’azione è destinata a fallire.

 

Per questo occorre che il viral marketing si affidi a creativi di professione che partoriscano un’idea originale e facilmente trasmissibile. Allo scopo di essere quanto più rapidi possibili nel diffondere il virus, i principali mezzi di comunicazione usati sono infatti quelli della new technology: web e telefonini su tutti.

 

Per il fatto di affidarsi unicamente alle valutazioni del singolo, è tecnicamente impossibile valutare a priori se una campagna di marketing virale ottenga successo o meno. Tuttavia nel settore vengono a dar man forte sociologi e psicologi sociali. Lo studio del funzionamento della psiche e dell’agire umano diventa a questo punto cruciale.

 

Una versione rivisitata del buon vecchio passaparola, insomma. In effetti una campagna pubblicitaria ben studiata per un buon prodotto già di suo buono sarà senz’altro oggetto di conversazioni tra casalinghe, uomini d’affari, compagni di classe che ne decanteranno le qualità.

Pensate a quante volte i discorsi tra amici vertono sulle pubblicità più in voga del momento. Tante, vero? Siete stati infettati anche voi!

 

 

Leggi:

Viral Marketing: Get Your Audience to Do Your Marketing for You

 

Links:
Il sito di MarketingVirale.com

Definizione di ‘viral marketing’ di Wikipedia
I dati sulla diffusione del fenomeno in USA


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara Valerio. È la Sicilia, infatti, a essersi resa protagonista dell’abbattimento delle statue raffiguranti Chiara Valerio, iniziando la rivolta contro il regime amichettistico sotto il quale viviamo.Ricapitolando.Chiara Valerio, scrittrice, editrice, attivista, radiofonica, televisiva, premiata, capa assoluta di una certa parte del […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]