I finanzieri di Catania avevano contestato al professionista una «consistente evasione», che lo stesso ha sottoscritto beneficiando così della riduzione e della rateizzazione del totale dovuto all'Agenzia delle entrate. Ma avrebbe saldato solo la prima rata. Sequestrati 16 rapporti finanziari e le quote di una società ragusana
Sequestrato un milione di euro al notaio Cannizzo Multa per mancato rilascio di fatture non pagate
Non avrebbe rilasciato le fatture ai propri clienti e, una volta scoperto, non avrebbe pagato per intero la multa dovuta all’Agenzia delle entrate. I finanzieri di Catania hanno così sequestrato un milione di euro al notaio catanese Marco Cannizzo. Denunciato alla Procura della Repubblica con l’accusa di dichiarazione fiscale infedele.
A seguito di un’indagine, partita da una verifica fiscale, le fiamme gialle avevano ricostruito una «consistente evasione realizzata attraverso il mancato rilascio di fatture ai propri clienti per le prestazioni rese». Il professionista ha sottoscritto il verbale di costatazione presentatogli dai finanzieri. Decisione che gli ha garantito il beneficio della riduzione e della rateizzazione della multa.
Ma da accertamenti successivi è emerso che avrebbe versato solo la prima delle rate programmate. Comportamento che ha determinato il venire meno di ogni garanzia circa il pagamento dell’intera somma all’Erario. Perciò la Procura ha richiesto e ottenuto dal tribunale etneo l’emissione di un provvedimento cautelativo che garantisse la copertura del debito residuo. Sono stati sequestrati 16 rapporti finanziari con saldi attivi per 955mila euro e quote di una società immobiliare ragusana per i restanti ottomila euro.