La guardia costiera di Palermo e i carabinieri hanno eseguito multe e sequestri a diversi commercianti abusivi al mercato di via Montalbo e nelle località di Acquasanta e Arenella, per la vendita di pesce in violazione alle norme nazionali e comunitarie in materia di tutela delle risorse ittiche e dell’ambiente marino. Sono stati sequestrati 650 chili tra orate, cozze, pesce spada […]
Sequestrati mille chili di pesce non tracciato a Palermo
La guardia costiera di Palermo e i carabinieri hanno eseguito multe e sequestri a diversi commercianti abusivi al mercato di via Montalbo e nelle località di Acquasanta e Arenella, per la vendita di pesce in violazione alle norme nazionali e comunitarie in materia di tutela delle risorse ittiche e dell’ambiente marino. Sono stati sequestrati 650 chili tra orate, cozze, pesce spada e 300 chili di tonno rosso in vendita in un banchetto senza il rispetto delle più elementari norme igienico-sanitarie.
Ai venditori sono state contestate 5 violazioni amministrative per un totale di 8.667 euro, per mancanza dei documenti sulla tracciabilità. Parte del prodotto ittico sequestrato, giudicato idoneo al consumo da parte dei veterinari dell’Asp di Palermo, è stato devoluto in beneficenza al Banco alimentare della Sicilia occidentale. Altro pesce è stato distrutto da una ditta specializzata.