Colpo congiunto dei carabinieri del nucleo radiomobile insieme ai finanzieri del gruppo di Palermo, che hanno scoperto il carico di contrabbando in via dell'Orsa Minore
Sequestrati 139 chili di melassa di tabacco Denunciati i due uomini colti in flagranza
I finanzieri del gruppo di Palermo e i carabinieri del nucleo Radiomobile del capoluogo hanno sequestrato un carico di melassa di tabacco di circa 139 chilogrammi trasportati a bordo di un’autovettura di grossa cilindrata guidata da due uomini, R.H. e A.I.M., rispettivamente di nazionalità tunisina ed egiziana, colti in flagranza di reato.
La melassa di tabacco, alla stregua delle “bionde”, è assoggettata alla disciplina dei Monopoli di Stato, per cui la detenzione, il trasporto e la commercializzazione al di fuori dei canali ufficiali configura la fattispecie penale del contrabbando
Da un controllo, in via dell’Orsa minore è stata accertata l’illecita detenzione di una ingente quantità di prodotto da fumo, tutta occultata all’interno di cinque valigie, custodite nell’abitacolo e nel bagagliaio dell’autovettura sulla quale viaggiavano i due contrabbandieri.
Ben 139 Kg di melassa di tabacco, suddivise in buste da un chilogrammo, sono state quindi sottoposti a sequestro, configurandosi il reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri. I soggetti controllati, di cui uno già noto alle forze dell’ordine per il reato specifico, sono stati deferiti in stato di libertà alla locale autorità giudiziaria.