Portachiavi con note marche automobilistiche e materiale riproducente personaggi noti ai più piccoli sono stati messi sotto la lente di ingrandimento dalle Fiamme Gialle. È emersa la mancanza di documentazione relativa alla tracciabilità
Sequestrati 130mila articoli con marchi contraffatti Tra la merce anche giocattoli destinati ai bambini
Sequestrati, in un esercizio commerciale di Misterbianco, 130mila articoli che riproducevano noti marchi commerciali presumibilmente contraffatti: portachiavi delle più note case automobilistiche. Mercedes, Audi, Toyota, BMW, e orologi marcati Casio. Tra gli articoli sequestrati anche giocattoli e articoli per la scuola con personaggi noti ai bambini, il cui rinvenimento ha destato particolare preoccupazione a causa della potenziale pericolosità dovuta alla sconosciuta composizione dei materiali e alla scarsa qualità costruttiva.
L’immissione in commercio di un così considerevole numero di prodotti illeciti a prezzi concorrenziali, secondo la guardia di finanza avrebbe influito negativamente sul mercato. Infatti, al momento del controllo delle Fiamme gialle, non sono stati esibiti documenti commerciali e fatture che attestassero la provenienza della merce e il regolare acquisto da operatori economici cinesi autorizzati all’esportazione in Italia. I responsabili dell’attività commerciali sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria per violazione in concorso di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, vendita di prodotti industriali nazionali ed esteri atti a indurre in inganno il compratore.